Casali Santa Maria Maddalena, Monte Lingotti, Monte Mezzana e Monte Miglio.

Photo ofCasali Santa Maria Maddalena, Monte Lingotti, Monte Mezzana e Monte Miglio. Photo ofCasali Santa Maria Maddalena, Monte Lingotti, Monte Mezzana e Monte Miglio. Photo ofCasali Santa Maria Maddalena, Monte Lingotti, Monte Mezzana e Monte Miglio.

November 9, 2023
November 2023

near Casali Santa Maria Maddalena, Abruzzo (Italia)

Giro senza segni se non nell'ultima parte dopo essere scesi dal Monte Miglio.
Dal punto di partenza (ultima foto) si va a sinistra e poi destra per salire vero un'area con piccolo altare e Madonnina. Da lì si punta verso il bosco a monte e pian piano si piega a sinistra per entrare e passare un piccolo canale. Da lì si noterà un battuto che fa' uscire dal bosco e avanzare senza problemi per quanto non segnato.
Una volta arrivati ad uno stazzo per gli animali con struttura si può anche restare bassi e poi risalire pian piano restando più bassi del bosco. Poco dopo una vecchia recinzione del parco con filo spinato andare a sinistra seguendo quello che da lontano appare come una traccia. Risaliti si vedrà una sbarra e la strada bianca che appena presa va lasciata per scendere e poi risalire in modo libero sul Lingotti.
Una volta scesi si prosegue per poi risalire sulla destra arrivando a toccare la strada bianca, passarla per continuare a salire e poi scendere a puntare il boschetto e restare a margine.
Continuare sempre verso destra sulla cresta ma camminando poco sotto di essa. Da lì si risale per il Monte Mezzana o Mazzaria come riportato sulla nostra cartina.
Proseguendo dalla seconda vetta scendere sulla larga cresta ma ad un certo punto piegare a sinistra, in sostanza non bisogna scendere sotto il perimetro del bosco che si ha sulla sinistra. Infatti noi siamo scesi troppo e poi risaliti per aggirarlo e poi scendere verso la strada bianca.
Percorsa un tratto di essa siamo scesi verso il rifugio di Monte Mezzana. Lasciato il rifugio si arriva ad un cartello che indica lo stesso e una certa "Piscina" che sulla cartina non abbiamo trovato.
Poco dopo il cartello sulla sinistra si noteranno delle svolte che risalgono il versante, da lì si arriva al monte Miglio.
Dallo stesso si scende (ripido) tenendosi un po' a destra a puntare il bosco sottostante.
Arrivati in fondo continuare andando a destra anche del muretto a secco proprio fino al margine di bosco dove un waypoint segnala la ripresa del sentiero.
Seguire i segni bianco rossi (non quelli giallo e celesti) fino a tornare al piccolo altare e poi al Paese sullo stesso percorso dell'andata.