Casalfiumanese (BO) - Pieve di Sant'Andrea

Photo ofCasalfiumanese (BO) - Pieve di Sant'Andrea Photo ofCasalfiumanese (BO) - Pieve di Sant'Andrea Photo ofCasalfiumanese (BO) - Pieve di Sant'Andrea

October 3, 2020
October 2020

•   4.7 2 Reviews

near Casalfiumanese, Emilia-Romagna (Italia)

Ho lasciato l'auto nel parcheggio pubblico on prossimità del Comune di Casalfiumanese.

Sono partito in corrispondenza del cassero del paese e mi sono diretto verso i giardini pubblici da dove inizia il Sentiero Cai Luca Ghini (SLG).

Una ripida scalinata tra cipressi scende per poi svoltare a destra su una strada in terra battuta

Diventa un sentiero in salita fino ad un gruppo di case, da qui si incrocia la Via Ceredole che la si percorre in salita fino a trovare sulla sinistra le indicazioni del SLG.

Una strada bianca in forte pendenza, per un tratto, sale costeggiando i calanchi da cui in più punti si possono mirare dei bellissimi panorami sulla Valle del Santerno e anche verso la vena del gesso.

Si continua a salire, sono arrivato al bivio in corrispondenza del Sentiero CAI 703 con la possibilità di scendere verso il Rio Mescala e quindi verso Borgo Tossignano oppure di continuare verso la località di Croara.

Io ho proseguito verso la Croara. Il sentiero per un breve tratto non è pulito bene ma sempre agevole.

Un altra informazione interessante è che dal bivio che ho appena descritto fino alla Pieve di Sant'Andrea, meta del trek, il sentiero coincide con il Camminio di Sant'Antonio che parte da Padova fino alla Verna.

Il sentiero sbuca in corrispondenza di Via Casette che ho percorso, passando accanto alla chiesa della Croara, fino al bivio con Via Ronco che è una strada bianca. Rimanendo sempre su questa strada bianca si giunge al borgo del XV secolo e alla Pieve di Sant'Andrea.

Il borgo si presenta di ridotte dimensioni, una porta di accesso una torre fortificata e la chiesetta.

Da qui è possibile mirare dei panorami che spaziano da Monte Calderara (verso Bologna) verso Dozza fino a Monte Battaglia (verso Firenze), un buon punto di controllo del territorio in tempi antichi.

Sono tornato indietro sui miei passi fino a giungere al bivio con Via Murazza; inizialmente è uno stretto sentiero che costeggia i calanchi poi diventa strada bianca ed infine asfaltata.

Sono rimasto sul "bordo" del calanxo e in corrispondenza di una azienda agricola ho preso una cavedana, strada in terra battuta ad uso agricolo, che mi ha permesso di scendere fino ad incrociare Via Ulivi e poi tramite un piccolo taglio a lato di un uliveto sono giunto in paese e al punto di partenza

Bel trek impegnativo nel tratto fino alla Croara ma molto bello; fatto in autunno non si muore dal caldo e le nuvole filtrano i raggi solari e permettono di godere meglio i paesaggi

PictographCastle Altitude 543 ft

Cassero di Casalfiumanese

Cassero di casalfiumanese e vista verso Borgo Tossignano

PictographPhoto Altitude 512 ft

Sentiero CAI Luca Ghini (SLG)

PictographPhoto Altitude 505 ft

La ripida scalinata che scende dal parco comunale

PictographPhoto Altitude 433 ft

sentiero CAI Luca Ghini

PictographPanorama Altitude 541 ft

Vista dal SLG verso Borgo Tossignano

PictographPanorama Altitude 666 ft

Vista dal SLG verso Casalfiumanese e Imola (in lontanaza)

PictographPanorama Altitude 735 ft

Vista dal SLG verso borgo Tossignano

PictographPanorama Altitude 879 ft

Vista dal SLG verso la cava di ghiaia e Borgo Tossignano

PictographPanorama Altitude 958 ft

Calanchi e vista dal SLG verso Casalfiumanese, alla destra del Fiume Santerno si vede Codrignano e sullo sfondo Imola

PictographPanorama Altitude 938 ft

vista sui Calanchi

PictographPanorama Altitude 935 ft

vista sui calanchi

vista sui calanchi verso il punto in cui mi trovavo prima

PictographPanorama Altitude 981 ft

vista dal SLG verso il Parco Regionale della vena del Gesso Romagnola

Intersezione

Incrocio con il Sentiero CAI 703 che a sx conduce a Borgo Tossignano, mentre a dx verso la Croara. Dalla Pieve di Sant'Andrea a Borgo Tossignano il percorso coincide con il Cammino di Sant'Antonio.

Vista dal Cammino di Sant'Antonio verso la località Ronco

Vista sui calanchi del Rio Mescola in prossimità della località Croara

vista dal Cammino di Sant'Antonio verso la valle del Santerno, al centro in cima al poggio si vede il Fienile dal Tetto rosso vicino al quale sono passato.

PictographReligious site Altitude 1,168 ft

chiesa della Croara

Intersezione dalla Via Croara: svoltando a sx si prosegue sul Sentiero CAI 703 verso Monte Maggiore, mentre a dx si rimane sul Cammino di Sant'Antonio verso il borgo medievale e la pieve di Sant'Andrea

Intersezione dalla Via Croara: svoltando a sx si scende verso la valle del Torrente Sellustra, mentre a dx si prosegue sul Cammino di Sant'Antonio verso il borgo medievale e la pieve di Sant'Andrea

Vista dal Cammino di Sant'Antonio verso il Monte Calderaro

vista dal Cammino di Sant'Antonio verso il borgo medievale e la pieve di Sant'Andrea

Vista dal Cammino di Sant'Antonio verso la Valle del Fiume Santerno

PictographCastle Altitude 1,132 ft

Ruderi del Castello di Fiagnano

Indicazioni del Cammino di Sant'Antonio

Vista dal Cammino di Sant'Antonio verso la valle del Fiume Santerno

PictographCastle Altitude 1,201 ft

Vista dal Cammino di Sant'Antonio verso il borgo medievale e la pieve di Sant'andrea.

PictographCastle Altitude 1,168 ft

Borgo Medievale

Borgo medievale e pieve di Sant'Andrea

PictographReligious site Altitude 1,211 ft

PictographCastle Altitude 1,175 ft

PictographCastle Altitude 1,096 ft

Vista dal Cammino di Sant'antonio verso i ruderi del castello di Fignano

Vista dal Cammino di Sant'Antonio verso il borgo medievale e la pieve di Sant'Andrea

Intersezione: svoltando a dx si ritorna verso la località Croara, mentre svoltando a sx per Via Murazza (dopo aver percorso un tratto di sentiero) si scende verso Casalfiumanese

Viasta da Via Murazza verso il borgo medievale e la pieve di Sant'Andrea

Vista verso la Chiesa della Croara

• robysolinas Nov 1, 2020

Bene fino al tracciato segnato, quando si esce dal percorso e si passa per strade private qualche cane di troppo.

Luca e Stefania Nov 1, 2020

Ciao, mi sono trovato nella stessa situazione perché anch'io a mia volta ho seguito un percorso simile che passava dalla fattoria. Ma come mi ha insegnato un pastore che vive a Borgo Tossignano (vedi il tracciato Borgo Tossignano Sentiero CAi Luca Ghini) basta fermarsi, farsi riconoscere senza avere atteggiamenti aggressivi e poi si può proseguire. Grazie per la recensione e se hai altri suggerimenti o consigli gli accetto volentieri. Così come migliorare le descrizioni. Ciao Luca

Erik De Groot Feb 12, 2021

Ciao, vorrei fare un giro in questa zona.
    In quale parte si trova l'area privata con i cani (è un breve tratto o tutto il percorso dopo gli undici chilometri quando lasciamo il Cammino di Sant'Antonio)?
    Grazie.

Luca e Stefania Feb 12, 2021

Ciao Erik saranno circa 30m. Da casalfiumanese verso sant'Andrea si trova dopo la Croara in prossimità di una casa in angolo di una curva della strada in terra battuta e prima del bivio che ho preso al ritorno. Grazie per seguire i miei Trek. Luca

Erik De Groot Feb 16, 2021

Itinerario molto bello con tanti panorami mozzafiati!
    Ho percorso la maggior parte del percorso. Ho saltato la parte per Pieve di Sant'Andrea ed ho evitato l'ultima parte su terreno privato (dopo circa 14 km di percorso) dove ci sono i cani, c'era una buona alternativa (Ho caricato il percorso che ho fatto).
    Poi c'era infatti un cane vicino alla fattoria (Ronco, dopo quasi 8 km) come hai indicato. Fortunatamente, il padrone lo ha richiamato.
    Il percorso è facile da trovare ma non mi è sembrato adatto a persone con vertigini. A volte ci avviciniamo ai precipizi.
    la descrizione insieme alle foto danno un'ottima impressione di cosa possiamo aspettarci dal percorso.
    Grazie.!

Luca e Stefania Feb 16, 2021

Hai fatto un bel giro, Sant'Andrea merita. Segnati il mio numero 3498404924 magari un giorno si fa un trek insieme!

Erik De Groot Feb 17, 2021

OK, ci penserò. Di solito faccio passeggiate a ovest di Bologna (BO, MO e RE)
    Se lo desideri, puoi contattarmi tramite la messaggistica privata di wikiloc.

Luca e Stefania Feb 17, 2021

Non sapevo che wikilock avesse una messaggistica , non l'ho mai usata

• Photo of Patrick Wild
    Patrick Wild Sep 22, 2022

Sono passato dalla Pieve un mese fa, durante un anello sul versante opposto, partendo e tornando da Dozza. Belle zone, che non conoscevo!

Luca e Stefania Sep 22, 2022

Ciao Patrick considera che tutto il 1300 era una una zona fortemente militirarizzata. Montecatone era anche quello un "castello" così se si si osserva dall'altra parte del Sellustra c'era a guardia il Catello di Frosinone :-)