Casalecchio - San Luca - Parco del Pellegrino (09/11/2022)

Photo ofCasalecchio - San Luca - Parco del Pellegrino (09/11/2022) Photo ofCasalecchio - San Luca - Parco del Pellegrino (09/11/2022) Photo ofCasalecchio - San Luca - Parco del Pellegrino (09/11/2022)

November 9, 2022
November 2022

near Croce di Casalecchio, Emilia-Romagna (Italia)

Itinerario ad anello che partendo dalla ciclopedonale che costeggia il Canale di Reno, raggiunge il Santuari della Madonna di San luca per il sentiero dei Bregoli, prosegue per il portico di San Luca per arrivare a Villa Spada, il Parco del Pellegrino e ritornare al Parco della Chiusa di Casalecchio di Reno.
Il percorso gira intorno al Colle della Guardia sul quale sorge il Santuario di San Luca che si può così ammirare da tutte le angolazioni.

PictographIntersection Altitude 254 ft

Sentiero dei Bregoli

Si tratta di un sentiero affascinate e pittoresco di 1,7 km, pieno di storia e abbastanza impegnativo per le pendenze di percorso

PictographIntersection Altitude 786 ft

Via di Monte Albano

PictographReligious site Altitude 918 ft

Santuario della Madonna di San Luca

Il Santuario di San Luca, che sorge sul Colle della Guardia, è da secoli simbolo di Bologna oltre che oggetto di culto religioso. È collegato al centro città da una strada che, a partire da Porta Saragozza, si snoda per quattro chilometri in un porticato che, con le sue oltre 600 arcate, è il più lungo al mondo e, con gli altri portici della città, recentemente nominato Patrimonio Mondiale UNESCO. Percorso ogni anno dal 1433, durante la Settimana dell’Ascensione, da una processione che conduce la bizantina Madonna con Bambino alla cattedrale, il porticato fu realizzato a partire dal 1674. Successiva è invece la costruzione della chiesa del santuario, risalente al XVIII secolo, in sostituzione di una precedente costruzione quattrocentesca. Qui inizia il portico, recentemente nominato patrimonio UNESCO, che con i suoi 3.5 km, è il più lungo al mondo ed è scandito da 666 archi, ciascuno contrassegnato da un numero progressivo.

PictographIntersection Altitude 235 ft

Arco del Meloncello

Al termine della discesa il portico attraversa la strada e disegna un grande arco. E' questo l'Arco del Meloncello, realizzato nel 1732 su disegno di Carlo Francesco Dotti.