Activity

Casale di Poggicciola, bosco di Renzano, cascatelle dello Sterza

Download

Trail photos

Photo ofCasale di Poggicciola, bosco di Renzano, cascatelle dello Sterza Photo ofCasale di Poggicciola, bosco di Renzano, cascatelle dello Sterza Photo ofCasale di Poggicciola, bosco di Renzano, cascatelle dello Sterza

Author

Trail stats

Distance
5.59 mi
Elevation gain
1,063 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,063 ft
Max elevation
1,627 ft
TrailRank 
30
Min elevation
628 ft
Trail type
Loop
Moving time
2 hours 20 minutes
Time
5 hours 8 minutes
Coordinates
1589
Uploaded
July 19, 2023
Recorded
July 2023
Share

near Monteverdi Marittimo, Toscana (Italia)

Viewed 67 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofCasale di Poggicciola, bosco di Renzano, cascatelle dello Sterza Photo ofCasale di Poggicciola, bosco di Renzano, cascatelle dello Sterza Photo ofCasale di Poggicciola, bosco di Renzano, cascatelle dello Sterza

Itinerary description

L'inizio del percorso corrisponde al luogo dove abbiamo parcheggiato l'auto. Dopo una radura in discesa si entra nel bosco, che è stata la parte impegnativa del percorso. Giunti ad una radura, con dei cartelli che descrivono l'ambiente circostante, inizia il sentiero più "comodo", molto largo, aperto, e con poco dislivello. Lungo questa strada troviamo una struttura di tubi, probabilmente utilizzata per l'avvistamento dei volatili, alle spalle della quale ci sono le indicazioni che portano a scendere verso il torrente Rivivo. Si prosegue fino ad un altro segnale e si scende per le cascatelle dello Sterza. Da qui si risale per rifare la stessa strada a ritroso fino all'auto.
Il tratto di bosco percorso al ritorno, segnalato sulla mappa, è ancora più impegnativo dell'andata, visto che abbiamo lasciato il sentiero segnato per esplorare e arrampicarci in libertà. Basta ignorarlo e ripercorrere quello tracciato in precedenza.
Il percorso è stato volutamente breve, perché l'obiettivo era passare del tempo in relax alle cascatelle. Visto il periodo (metà luglio) la cascata purtroppo era quasi asciutta ma dalle rocce cadeva acqua fredda, come da rubinetti aperti, e ci siamo comunque rinfrescati per poi consumare il pranzo al sacco e sdraiarsi sulle rocce piatte e lisce. Il relax quindi non è mancato.
Note stonate il troppo caldo e i tantissimi tafani che ci hanno accompagnato per tutto il percorso, entrambe, però non dipendenti dal luogo ma da noi che abbiamo probabilmente scelto il periodo sbagliato.

Waypoints

PictographBridge Altitude 708 ft
Photo ofPonte

Ponte

PictographIntersection Altitude 707 ft
Photo ofBivio per le cascate

Bivio per le cascate

Poco visibile

PictographInformation point Altitude 1,038 ft
Photo ofPunto informativo

Punto informativo

Fine percorso nel bosco e inizio sentiero largo e aperto, fino al bivio per le cascate.

Comments

    You can or this trail