Photo ofCasale Barone, croce San Vittorino, via dei Tolos e via dei Frati, Convento di San Nicola, Madonna della Piaia (traccia 1) Photo ofCasale Barone, croce San Vittorino, via dei Tolos e via dei Frati, Convento di San Nicola, Madonna della Piaia (traccia 1) Photo ofCasale Barone, croce San Vittorino, via dei Tolos e via dei Frati, Convento di San Nicola, Madonna della Piaia (traccia 1)

January 15, 2022
January 2022

near Cansatessa, Abruzzo (Italia)

Purtroppo ogni tanto lo smartphone fa le bizze sulle tracce, ho pertanto ho caricato un altra traccia fatta con l'infallibile Garmin su un altro percorso avente lo stesso titolo ma traccia 2
lo potete scaricare qui:
Casale Barone, croce San Vittorino, via dei Tolos e via dei Frati, Convento di San Nicola, Madonna della Piaia (traccia 2)
Il percorso è lungo circa 12Km

Partiti da Casale Barone abbiamo seguito la carrareccia tra il Casale e il Fosso della Murata, superiamo un altro gruppo di case e un rudere che sembra una chiesa, prendiamo la deviazione sulla Sx che diventa subito un affascinante sentiero ombreggiato (siamo paralleli e sotto la carrareccia) , dopo qualche centinaia di metri sulla destra i ruderi della prima edicola votiva con ancora qualche traccia di affreschi...peccato sono antichi capolavori che andrebbero recuperati ...
Più avanti nel punto in cui il sentiero si ricongiunge alla carrareccia, un piccolo sentiero sulla sinistra, scavato dall'acqua e stretto tra la vegetazione, permette di recuperare subito un po' di quota raggiungendo il sentiero che porta alla seconda edicola votiva "Madonna delle Querce" si trova in prossimità di un grosso sasso che fa da scalino , sulla sinistra il profondo Fosso Cinaglia che attraversiamo più avanti.
Siamo sulla della " vecchia" via antica Arischia” che costeggia il colle, sulla sinistra tra le piante fa bella mostra un antico rudere che vale la pena dargli uno sguardo da vicino ed ammirarne l’architettura, all’interno una volta a botte ancora intatta fatta di sassi, con sotto due vasche penso adibite ad abbeveratoio.
Dieci min e siamo alla Chiesa della Madonna di Capo la Piaia da qui si snodano diversi sentieri indicati su segnavia gialli, seguiamo le indicazioni per raggiungere la Croce di San Vittorino posta sulla vetta di Colle Caliglio un punto con un ottima panoramica sui paesi circostanti…da qui scendendo dalla direttissima raggiungiamo le pendici del colle e seguendo le indicazioni via dei Tolos facciamo prima una capatina nei tolos 1 e 2 dopodiché arrivati all’intersezione con la via del Frate raggiungiamo il convento di San Nicola.
Un sentiero non segnato a sinistra del piazzale (20m prima del cancello) che costeggia il recinto ci incuriosisce e lo seguiamo, ad un certo punto con il GPS noto che sono molto vicino all’intersezione trovata poco prima, navigando a vista ci riscendiamo sopra.
Di nuovo sul sentiero in salita per raggiungere dopo una mezz’ora il terzo Tolos e qualche minuto dopo di nuovo a Capo la Piaia. Ripercorrendo il sentiero fatto all’andata raggiungiamo brevemente le macchine
Un ringraziamento va all’associazione Culturale di San Vittorino che ha segnato e sistemato questo bellissimo sentiero.. Ad majora

PictographRuins Altitude 2,444 ft

PictographRuins Altitude 2,244 ft

Bivio a sx per raggiungere edicola votiva

PictographRuins Altitude 2,322 ft

PictographRuins Altitude 2,384 ft

Seconda edicola votiva (Madonna delle Querce)

PictographRuins Altitude 2,539 ft

PictographRuins Altitude 2,570 ft

Casetta con pozzo

PictographRuins Altitude 2,588 ft

Foto sec piano casetta con pozzo

PictographRuins Altitude 2,579 ft

PictographReligious site Altitude 2,529 ft

Photo ofIntera verso croce di San Vittorino Photo ofIntera verso croce di San Vittorino Photo ofIntera verso croce di San Vittorino