Casalbore sentiero eco-naturalistico ' Oasi Monte Calvello '

Photo ofCasalbore sentiero eco-naturalistico ' Oasi Monte Calvello ' Photo ofCasalbore sentiero eco-naturalistico ' Oasi Monte Calvello ' Photo ofCasalbore sentiero eco-naturalistico ' Oasi Monte Calvello '

December 4, 2012

near Casalbore, Campania (Italia)

Si parte dall’eco-agriturismo “Masseria Sant'Elia” e si procede lungo il tratturo del “Termine”.
Dopo circa novecento metri, in leggera salita, si costeggia la necropoli sannita (3°-7°sec. a.C.) e si continua su una agevole sterrata fra cespuglioni di rosa canina ed arbusti di roverelle fino a località “Monticelle” dove incrociamo di nuovo il tratturo del Termine.
Si va ancora avanti per un ulteriore Km. fino al ”piano delle Rose”. Il tracciato procede fra alberi di pino e macchia mediterranea su fondo erboso e quasi pianeggiante.
Si raggiunge località “Tufazzi-Calandroni” e qui incrociamo ” il tratturo dei Pioppi” che proveniva da Sannio beneventano; proseguiamo su un tratto di quest’ultimo fino alla fontana degli “Schiavone” in località “Schiavone”.
L’acqua che sgorga è potabile, ottima e fresca. Qui è presente un’area pic-nic a ridosso di un piccolo laghetto immerso in un bosco misto con sentieri-natura. Questo luogo, attualmente rimboschito, con alberi di vario tipo come: pini, querce, carpini è un territorio di demanio statale dove anticamente per il pascolo si pagava una “fida” per capo di bestiame,interessati dalle emigrazioni stagionali.
Lasciamo alle nostre spalle la fontana prendendo a destra, la sterrata qui comincia a salire, dolcemente, verso M.te Calvello (944m.). Il dislivello da coprire è minimo perche si salirà da una quota di 890m. della fontana ai 944 della cima del monte su una lunghezza di un paio di Km. Si entra in pieno nel Parco eolico (Toppe Jago Resce) ed incrociamo l’antica via superiore per Isernia proveniente dalla Daunia (Tratturo maggiore).
Ora si cammina sul crinale e si gode di una vista a 360°, cogliendo così uno spettacolare panorama raggiungendo il pianoro che fa da cima al monte. Si racconta che da questa cima (vedi resti di antiche torri di avvistamento) venisse controllato il territorio sia per il movimento delle greggi che la salvaguardia dei pastori.
Questa ipotesi è rafforzata dal fatto che in questa zona in località “ Maraviglia” esistono i resti di una imponente e fortificata massaria. Dopo una sosta ristoratrice si riprende per il ritorno scendendo su un sentiero fra alberi fino a raggiungere il sottostante viottolo e poi un po di asfalto che agevolmente, dopo circa 3 Km. raggiunge di nuovo l’agriturismo.
- Durata – 4 h.circa Quota minima: m 633 - Quota massima: m 951

Incrocio strada Monticelle per Laghetto Shiavone

Incrocio tratturo dei Pioppi

Località Schiavone-Laghetto artificiale con area Pic Nic e fontana

Località Piano Nicola - sentieri del vento- Antico incrocio via superiore per Isernia, proveniente dalla Daunia

Photo ofMonte Calvello mt 950- il più alto della Valmiscano Photo ofMonte Calvello mt 950- il più alto della Valmiscano Photo ofMonte Calvello mt 950- il più alto della Valmiscano