Casa Piano Mirio - Rifugio Milia - Rifugio San Gualberto

Photo ofCasa Piano Mirio - Rifugio Milia - Rifugio San Gualberto Photo ofCasa Piano Mirio - Rifugio Milia - Rifugio San Gualberto Photo ofCasa Piano Mirio - Rifugio Milia - Rifugio San Gualberto

May 15, 2020
May 2020

•   4.7 1 review

near Villa Milia, Sicilia (Italia)

Un percorso ad anello per una passeggiata tra i maestosi pini etnei e le loro profumate essenze resinose.
Lasciata l'auto nel vicino parcheggio, si raggiunge il cancello d'ingresso alla pista 705 e, dopo pochi passi, si arriva all'area attrezzata di Casa di Piano Mirio; quest'ultima, purtroppo, in pessimo stato in quanto vandalizzata. Imbocchiamo il sentiero che conduce al Rifugio Milia e proseguiamo all'interno della pineta per un paio di km fino ad intercettare la pista altomontana 705. Da qui proseguiamo attraversando due ponti sul torrente Milia, l'edicola con la statua del santo ed in fine raggiungiamo il Rifugìo, con area attrezzata, San Gualberto. Sulla parte più alta del piano è presente una tettoia con barbecue ed una cisterna per la raccolta delle acque, munita di pompa manuale che permette di prelevare l'acqua.
Dopo la sosta, si ritorna al punto base proseguendo per un breve tratto sulla pista altomontana, quindi abbandonandola ed imboccando il sentiero sulla sinistra.
Il tracciato è abbastanza semplice ma è necessario comunque prestare attenzione ai vari bivi che si presentano giacché non sempre sono segnalati.

PictographCar park Altitude 0 ft

Tempo di discesa: 01:09

• Photo of Carmeliño
    Carmeliño May 30, 2022

L'ho aggiunto ad un escursione in MTB, ma percorso in senso opposto al giro fatto; unico neo i quasi 200 mt di dislivello in due km (se lo avessi fatto così come da traccia sarebbe stato davvero light), ma bello, passare in mezzo al bosco da Piano Mirio all'Altomontana, con quella pace è davvero eccezionale!