Capanno Guerri - Alpesigola - Capanno Guerri

Photo ofCapanno Guerri - Alpesigola - Capanno Guerri Photo ofCapanno Guerri - Alpesigola - Capanno Guerri Photo ofCapanno Guerri - Alpesigola - Capanno Guerri

2003
May 7, 2023
May 2023

near Casa Guerri, Emilia-Romagna (Italia)

Verdi prati panoramicamente affacciati sulle cime dell'Appennino, un solitario lago di montagna e una via intrisa di storia. Questo percorso ci farà scoprire una parte di crinale semplice da percorrere ma altamente panoramico e soprattutto ci consentirà di percorrere un tratto molto suggestivo di via Vandelli con parti pavimentate ben conservate e alcune strutture che erano al servizio dei viandanti.

Punto di partenza e arrivo: Capanno Guerri

Sentieri: via Vandelli (sentiero 579), 573, 571, 567, 569

Parcheggio: parcheggio lato strada vicino al Capanno Guerri.

Cibo e acqua: lungo la via Vandelli potete trovare alcune fontanelle.

Suggerimenti: l'ultimo breve tratto della strada per arrivare al capanno Guerri e sterrato quindi va fatta attenzione con l'auto.

Dopo aver parcheggiato, troviamo subito il capanno Guerri, punto di partenza dell'itinerario, con il monte Cimone sullo sfondo. Da qui prendiamo la via Vandelli, sentiero 579, in direzione Modena.

In questo tratto di via Vandelli si apre il panorama verso il Cimone. Dopo un breve tratto giungiamo all'intersezione e prendiamo il sentiero 573 in salita verso il Lago Cavo

PictographLake Altitude 4,405 ft

Dopo un tratto in salita, arriviamo al grazioso lago Cavo. Proseguiamo oltre sul sentiero fino al crinale.

Panorama verso il Cimone

Al termine della salita arriviamo sul crinale svoltiamo a sinistra in direzione del Monte Rovinoso.

Monte Rovinoso (1530 m)

Continuando lungo il crinale arriviamo al Monte Rovinoso. Non troviamo nessun segno distintivo né un particolare panorama, proseguiamo dunque verso il Monte Sant'Andrea.

Dopo un bel tratto sul sentiero 573 arriviamo al Monte Sant'Andrea, in verità un grande prato che si apre verso il Ciome con una splendida vista. Qui potrete trovare un'area poc nic. Proseguiamo verso l'Alpesigola tenendo ls destra per fare un tratto del sentiero 571.

Giungiamo nella vasta radura del Lagaccione (1520 m),qui incontriamo l'intersezione con il sentiero 567 che conduce in salita all'Alpesigola. Svoltiamo dunque verso destra.

Monte Alpesigola (1640 m)

Dopo una breve salita arriviamo alla vetta dell'Alpesigola da cui si gode di una bella vista sull'Appennino. Torniamo sui nostri passi e scendiamo sul sentiero 567 verso la via Vandelli.

Scendendo ripassiamo dalla radura che si apre verso il Cimone. Proseguiamo scendendo nel bosco fino ad incrociare il sentiero 569 dove dobbiamo svoltare a sinistra lasciando il 567.

Scendendo costeggiamo un ruscello e la vista si apre verso il Sasso Tignoso.

Finito il sentiero 569 si arriva sulla via Vandelli (sentiero 579). Proseguiamo su questa storica strada in direzione del capanno Guerri.

PictographFountain Altitude 4,100 ft

Fonte

Lungo la via Vandelli si incontrano in successione diverse fonti a cui ci si può rinfrescare. Qui troviamo alcuni tratti ben conservati della via.

PictographFountain Altitude 4,084 ft

Arriviamo al gruppo di case denominato la Fabbrica e ci accoglie una bella fonte d'acqua.

PictographMonument Altitude 4,117 ft

Sempre in località la Fabbrica troviamo un piccolo monumento a Vandelli, l'architetto che realizzò l'omonima via.

Avvicinandoci alla nostra meta la vista torna ad aprirsi verso il Cimone.

Ritorno al punto di partenza, il capanno Guerri