Photo ofCasa Giorgini, foce Porchette, i pioppi, termine, san pellegrinetto, Fornovolasco, foce Petrosciana, casa Giorgini Photo ofCasa Giorgini, foce Porchette, i pioppi, termine, san pellegrinetto, Fornovolasco, foce Petrosciana, casa Giorgini Photo ofCasa Giorgini, foce Porchette, i pioppi, termine, san pellegrinetto, Fornovolasco, foce Petrosciana, casa Giorgini

September 1, 2021
September 2021

near Cardoso, Toscana (Italia)

un giro in solitaria questo, deciso ieri in serata, quando è saltato il Pisanino. Partenza dal parcheggio sotto casa Giorgini. dopo la sbarra al primo tornante ho preso a sinistra per la Traversaia, e dopo aver percorso circa 400 mt trovo dei tronchi tagliati sulla destra, con dei segni arancioni, e comunque si vede il sentierino che si stacca da li. E' un bel taglio e in circa 25 minuti (dopo essere giunti sul cai 8), arrivo a fonte Moscoso. Proseguo per le porchette, dove trovo cavalli allo stato brado, e ancora sull'8 verso Palagnana, ma dopo circa 200 mt prendo il sentiero che stacca a sinistra verso loc. i Pioppi (per non scendere troppo di quota) Ho avuto solo un dubbio per un sentierino che saliva a sinistra(si vede sulla mappa), ma poi tornato indietro sono arrivato ai Pioppi e iniziato a salire il 135. Devo dire che è il sentiero è un po rovinato ma il tratto per arrivare al termine non è lungo. Da qui il sentiero è immerso in un bel bosco di faggi e in circa mezz''ora sono alla Margine, dove prendo per San Pellegrinetto (su asfalto). Visita al borgo ed alla chiesa, da dove si gode un ottimo panorama sulle panie e sul Forato e, di nuovo in cammino, anche questa volta tratto su strada asfaltata per circa 7 km. Fornovolasco è sempre un bel paesino da visitare e decido di fare qui la sosta per mangiare un panino, anche perchè devo affrontare l'ultima salita e l'ultimo tratto sarà duro. Quindi breve sosta e ripartenza su segnavia 6 direzione Petrosciana, passando dalla "tana che urla", alcune belle cascatelle, e i ruderi della chiesaccia, l'antico monastero che la leggenda vuole abitato dai frati cannibali. "si narra che la notte, quando gli abitanti della zona sentivano suonare le campane, i frati avevano mangiato lo sventurato avventore fermatosi li a riposare". tornando al tracciato, detto fatto, l'ultimo tratto di sentiero si è fatto sentire sulle gambe, ma va bene. Da petrosciana in circa 40 minuti sono alla macchina. Ho messo difficile per la lunghezza del tracciato, e per le tre salite, che necessitano di un buon allenamento, specie se fatto con ritmo alto. Ho tracciato anche con gps al polso, i km effettivi sono altre 23, dislivello 1100 mt, per il resto......alla prossima

PictographCar park Altitude 2,139 ft

PictographFountain Altitude 2,661 ft

Foce delle Porchette

waypoint

arrivo all'agriturismo la campanella

PictographFountain Altitude 3,561 ft

il termine

Photo ofdal sentiero arrivo su una sterrata e dopo poche centinaia di metri sono al bivio che porta su asfalto a San Pellegrinetto Photo ofdal sentiero arrivo su una sterrata e dopo poche centinaia di metri sono al bivio che porta su asfalto a San Pellegrinetto Photo ofdal sentiero arrivo su una sterrata e dopo poche centinaia di metri sono al bivio che porta su asfalto a San Pellegrinetto