Cartore-Lgo della Duchessa-V.le Fredda

Photo ofCartore-Lgo della Duchessa-V.le Fredda Photo ofCartore-Lgo della Duchessa-V.le Fredda Photo ofCartore-Lgo della Duchessa-V.le Fredda

May 2, 2010
May 2010

near Cartore, Abruzzo (Italia)

Viewed 1901 times, downloaded 37 times

Dall'uscita della A-24 per Valle del Salto alla rotatoria si sale a sinistra dopo poco si imbocca una strada sterrata e la si segue fino al borgo di Cortore. Qui ha inizio un sentiero ben evidente, al primo bivio ci si tiene sulla destra seguendo l'itinerario 2B. Il sentiero è molto ben segnato (segnavia giallo-rosso)e congrua manutenzione. Il sentiero, moderatamente impegnativo nella sua parte iniziale(Vallone di Fua, diviene meno faticoso all'imbocco del Vallone del Cieco fino alle Caparnie dove sono presenti rifugi dove riposare. Da qui al Lago della Duchessa ci sono circa 30 min di cammino. Si arriva al Lago dalla partenza in circa 2 ore e 30. Si devia a destra del Lago e si entra nella Valle Fredda il sentiero è il 2H, ma si può salire liberamente a vista per proseguire fino alla vetta del M.te Murolungo. La discesa ripercorre le tracce dell'andata e tornati ai rifugi si può scegliere di seguire nuovamente il sentiero 2B oppure una ben evidente carrareccia in località Caparnie che scende sulla destra e da qui si segue il sentiero 2C (questo è il sentiero che ho seguito e riportato nel file GPX). Inizialmente in salita, la carrareccia comincia a ripidamente a scendere e attraversa il Praticchio del Tordo e la V.le del Cesa con ritorno al punto di partenza. Paesagisticamente l'itinerario 2C è molto poco panoramico se non nella parte iniziale con un bello scorcio sul M.te Morrone