Carsoli - Monte Fontecellese - Pereto - Carsoli

Photo ofCarsoli - Monte Fontecellese - Pereto - Carsoli Photo ofCarsoli - Monte Fontecellese - Pereto - Carsoli Photo ofCarsoli - Monte Fontecellese - Pereto - Carsoli

1994
October 22, 2016
October 2016

•   3.7 1 review

near Carsoli, Abruzzo (Italia)

Giro ad anello che si può effettuare anche in treno da Roma o con linea Cotral in quanto prevede la partenza e l'arrivo in prossimità della stazione del treno e del Bus.
La parte iniziale della discesa verso Pereto, prima di entrare nel bosco, è fuori sentiero, ma si cammina abbastanza agevolmente anche se assai ripido.
Appena entrati nel bosco si deve superare un evidente fossato, dopodiché bisogna scendere tenendo il fossato sulla nostra sinistra: all'inizio il sentiero non è evidente, ma dopo diventa chiaro.
Superato Pereto, per tornare a Carsoli, si cammina su strade e stradine sterrate a basso traffico.

• Photo of Foffoo
    Foffoo May 23, 2021

Percorso fatto a metà maggio 2021, è in buone condizioni e facile anche con bambini al seguito. La discesa fuori sentiero prima del bosco verso Pereto è un po' fuorviante a causa delle tracce degli animali al pascolo. Consiglio sempre di tenere alla propria destra il fontanile e il segnale arancione del metanodotto che si vedono a ovest. Alla fine della discesa si vedrà un segnale a fungo del gasdotto e il sentiero che porta al torrente/fossato.
    La vista dal monte Fontecellese sulle valli e i monti circostanti è bella, il tragitto da Pereto a Carsoli è invece noioso, io l'ho fatto in auto con degli amici conosciuti al bar di Pereto durante una pausa birra

• Photo of mezcal
    mezcal May 24, 2021

Grazie per la recensione. Vedo che il percorso resta valido nonostante siano passati 5 anni dalla traccia.
    In effetti il tratto da Pereto a Carsoli risulta noioso, in confronto al resto del giro, ma diciamo che è di 'trasferimento' per raggiungere l'auto o la stazione del Treno