Carona - Rifugio Longo - Lago del Diavolo

19760
August 11, 2022
June 2022

near Pagliari, Lombardia (Italia)

- Partenza da Carona (per il parcheggio è necessario munirsi di gratta-e-sosta, acquistabile presso i bar al costo di 2€)
- Si raggiunge la località Pagliari seguendo la strada carrabile
- Si prosegue sulla strada carrabile fino a circa 3km dalla partenza, dove si trova il bivio Rif. Longo - Rif. Calvi. Per il Rifugio Longo si taglia nel bosco, mentre la strada per il Calvi continua a seguire il percorso delle Jeep.
- Dopo aver percorso un tratto nel bosco e un sentiero tra i prati, ci si ricongiunge allo stradone che sale dal Lago del Prato. Si percorre quindi l'ampia strada carrozzabile fino a raggiungere il Rifugio Longo
- Dal Rifugio è possibile proseguire per raggiungere in pochi minuti la diga e il Lago del Diavolo (purtroppo in secca in questo periodo a causa della siccità)
- Scendiamo di nuovo in direzione del rifugio, dove pranziamo prima riprendere la discesa
- Questa volta decidiamo di percorrere la strada delle Jeep, per raggiungere anche il Lago del Prato. Il resto della discesa segue il percorso fatto all'antata.

Difficoltà: semplice.

È anche possibile usufruire di servizio di Jeep Navetta che raggiunge i rifugi Longo e Calvi.