Carona (BG). Giro ai laghi di Carona

Photo ofCarona (BG). Giro ai laghi di Carona Photo ofCarona (BG). Giro ai laghi di Carona Photo ofCarona (BG). Giro ai laghi di Carona

July 31, 2021
July 2021

near Carona, Lombardia (Italia)

Lasciamo l auto sul lungolago di Carona (i biglietti del parcheggio, 2 euro per tutto il giorno, si possono acquistare al bar vicino all inizio del sentiero).
Il primo tratto del percorso è tutto in salita, con pendenza non troppo difficile ma con pietre e scaloni. Sarà più difficile affrontarla al ritorno in discesa!
Raggiunto il primo lago decidiamo di passare sulla diga e costeggiarlo sull altro versante (sentiero 250, ma il sentiero è poco battuto, in alcuni tratti la vegetazione copre dove mettere i piedi e può essere pericolo. Col seno di poi avremmo preferito rimanere sul lato destro). Per il resto poi tra i vari laghi i sentieri sono ottimi e ben segnalati. Facciamo un pranzo al sacco al lago più in alto poi raggiungiamo il rifugio dei laghi gemelli. Facciamo quindi una deviazione per una chiesetta molto carina e decidiamo di riprendere il 250, ma anche su questo lato è poco battuto e mal segnato. Torniamo quindi sul sentiero principale (che invece è ben evidente e indicato) e dopo aver visitato gli altri laghi ci incamminiamo per la discesa, la parte appunto più difficile del percorso.