Carnino

July 9, 2023
July 2023

near Carnino, Piemonte (Italia)

Carnino

Vetta

• Photo of Carlo D Alessandro
    Carlo D Alessandro Jul 12, 2023

Partiti da Carnino inferiore siamo saliti dal passo delle Mastrelle e quindi al colle del Pas. Li giunti all’orizzonte, sopra il Ballaur, iniziava ad intravedersi la nebbia. Andiamo avanti lo stesso e le tantissime stelle alpine ci ripagano della nostra scelta: un prato mai visto solo di stelle alpine. Il difficile era scendere giù verso la cima delle Saline: un’escursionista da lì proveniente ci dice di scendere e una volta arrivati nel piano mantenere la destra. Sbagliato! Si deve mantenere la sinistra e si trova il sentiero. Il sentiero lo abbiamo trovato poi, dopo aver girato un po’, alla cima delle Saline non siamo saliti, siamo passati sotto ( ci andremo la prossima volta, era troppo tardi) ma siamo arrivati a Carnino inferiore sani e salvi dopo aver camminato su un prato di stelle alpine, nella nebbia e aver trovato un sentiero Cai comunque segnato anche bene.