Photo ofCarloforte terza tappa: Cala Fico Capo Sandalo, Caporosso, la Sepoltura la Caletta Photo ofCarloforte terza tappa: Cala Fico Capo Sandalo, Caporosso, la Sepoltura la Caletta Photo ofCarloforte terza tappa: Cala Fico Capo Sandalo, Caporosso, la Sepoltura la Caletta

August 6, 2020
August 2020

near Carloforte, Sardegna (Italia)

Anche per questo percorso abbiamo preso spunto da quello pubblicato da Stefpeddis.
Abbiamo raggiunto il punto di Partenza “Cala Fico” con l’autobus di linea dell’ ARST. Discesa la stradina cementate sino alla casetta della LIPU, ci siamo immessi sul sentiero verde (ben segnalato) che risale, calpestando le formazioni laviche, la falesia.
Raggiunto l’alveo del ruscello “Bel tempo” (termine del
Sentiero verde) siamo risaliti sulla successiva falesia obliquando verso la destra orografica. Raggiunta la cima abbiamo attraversato il pianoro di macchia mediterranea di pertinenza del faro di Capo Sandalo. Intercettato un grosso palo metallico, lo abbiamo raggiunto e da lì siamo scesi nella vicinissima a terrata, che abbiamo percorso velocemente per pochi metri verso sinistra sino a raggiungere il cancello che delimita la zona Militare.
Successivamente abbiamo percorso la strada asfaltata in direzione Belvedere di Capo Sandalo.
Al termine dello spiazzo abbiamo preso il sentiero rosso (ben battuto e segnalato). Raggiunta l’insenatura di Capo Rosso, abbiamo percorso l’alveo sino al forno di calcinazione, per poi prendere più in alto, a 20 metri circa, il sentiero sulla destra c.d. sentiero Becco, sino a intersecare la sterrata del Poecylia Resort. Da lì siamo risaliti sino a raggiungere la casa “Gli Amici” per poi costeggiare verso destra la sua recinzione frontale lungo il sentiero che ci ha portato alla scogliera delle Spine, prima, e alla località sepoltura, poi. Dalla Sepoltura abbiamo raggiunto, in circa 20 minuti, la nostra destinazione: “La Caletta”.
Il percorso è stato di facilissima esecuzione tecnica, ad eccezione del sentiero verde ( comunque ben segnalato dalle bandierine bianco-verdi) ed il tratto che va dal ruscello Bel Tempo al cancello del farò di Capo Sandalo, si è sviluppato su sentieri ben battuti.
Buoni passi.

PictographPhoto Altitude 384 ft

Palo e farò di Capo Sandalo

PictographPhoto Altitude 371 ft

Cancello del farò di Capo Sandolo (Zona Militare)

PictographPhoto Altitude 351 ft

PictographPhoto Altitude 446 ft

Proseguire dritti

PictographPhoto Altitude 466 ft

Photo ofIncrocio sentiero Genarbì e becco continuare a destra in discesa v Photo ofIncrocio sentiero Genarbì e becco continuare a destra in discesa v

Incrocio sentiero Genarbì e becco continuare a destra in discesa v

PictographPhoto Altitude 318 ft

PictographPhoto Altitude 325 ft

Rudere

PictographPhoto Altitude 292 ft

PictographPhoto Altitude 279 ft

PictographPhoto Altitude 259 ft
Photo ofAlla casa “gli Amici” lasciare la sterrata e scendere sul sentiero a destra Photo ofAlla casa “gli Amici” lasciare la sterrata e scendere sul sentiero a destra Photo ofAlla casa “gli Amici” lasciare la sterrata e scendere sul sentiero a destra

Alla casa “gli Amici” lasciare la sterrata e scendere sul sentiero a destra

PictographPhoto Altitude 210 ft
Photo ofLasciare il sentiero principale è Proseguire sul sentiero a sinistra Photo ofLasciare il sentiero principale è Proseguire sul sentiero a sinistra

Lasciare il sentiero principale è Proseguire sul sentiero a sinistra

PictographPhoto Altitude 164 ft

PictographPhoto Altitude 30 ft

• Photo of Antonio Meloni
    Antonio Meloni Dec 26, 2022

Luca, 14 km andate e ritorno?

• Photo of Luca Olla
    Luca Olla Dec 26, 2022

Ciao Antonio, solo andata. Per il ritorno ci siamo organizzati col pullman di linea. Il servizio estivo è ben servito.