Photo ofCarbonile - Fontisterni - Pagiano - Paterno - Santa Lucia - Altomena - Carbonile Photo ofCarbonile - Fontisterni - Pagiano - Paterno - Santa Lucia - Altomena - Carbonile Photo ofCarbonile - Fontisterni - Pagiano - Paterno - Santa Lucia - Altomena - Carbonile

2079
March 26, 2022
March 2022

near Carbonile, Toscana (Italia)

Percorso di lunghezza contenuta e molto appagante per i continui panorami di oliveti e vigne.
Partiamo dal parcheggio del frantoio OLCAS a Carbonile e imbocchiamo la strada sterrata che passa accanto agli impianti sportivi e all'area addestramento cani; tagliamo per le vigne fino a ricongiungerci con la strada asfaltata che conduce a Fontisterni (è un piccolo tratto di asfalto con macchine quasi completamente assenti).
In concomitanza con l'agriturismo Fattoio, svoltiamo a destra passando davanti alla chiesa di Fontisterni; attraversiamo tutto il paese, superiamo l'agriturismo le Balze e imbocchiamo la lunga e ripida discesa che ci porta fino ad un ponticino.
Subito dopo il ponticino, il segnale del sentiero n° 6 indica visibilmente di svoltare a sinistra, aggirando una casa e inerpicandosi poi su per il bosco.
Da qui fino a Paterno il percorso è tutto in costante salita.
Dopo il primo tratto ripido nel bosco, ci ritroviamo in un campo di olivi recintato, ma i cancelli sono chiusi da un semplice filo di ferro che è possibile sollevare e poi richiudere (la chiusura è semplicemente per evitare l'ingresso di animali). Passiamo accanto alla chiesa di San Martino a Pagiano e imbocchiamo l'ultima ripida salita fino a Paterno.
Da qui, il percorso è su asfalto fino all'incrocio con il cimitero di Santa Lucia: il tratto è piuttosto lungo, ma la strada ha pochissimo traffico.

(NB: è possibile annullare quasi del tutto questo tratto asfaltato da Paterno al cimitero di Santa Lucia tagliando dalla chiesa di San Martino verso la strada di località Casellini, risalendo poi sul poggio di Montepescoli; da evitare, però, se piovuto di recente)

Abbandoniamo l'asfalto in prossimità del cimitero di Santa Lucia, scendiamo tra gli olivi e all'inizio del paesino di Santa Lucia svoltiamo a destra in direzione Altomena.
Attraversiamo la strada asfaltata in località Il Colle, proseguiamo fino alla vecchia fattoria di Altomena e, giunti qui, svoltiamo a sinistra per la strada sterrata nel bosco, ricongiungendoci con la strada asfaltata in località Formicaio. Ultimi 400 metri su asfalto con rientro al parcheggio di partenza.