Caramanico Terme-Decontra

April 25, 2015
April 2015

•   4.5 2 Reviews

near Caramanico Terme, Abruzzo (Italia)

Anello molto suggestivo che si snoda dapprima lungo la bassa valle dell'orfento e poi permette di ammirare la stessa dall'alto del borgo di Decontra. Per prima cosa si deve ottenere l'autorizzazione gratuita per percorrere i sentieri della valle . Si va nel punto informazioni in località Santa Croce di Caramanico(dove c'è il centro della forestale). Da qui a poche centinaia di metri c'é l'imbocco del sentiero B6 chiamato "scalelle". Si scende quindi fino al ponte san Cataldo e dopo averlo superato si gira a destra e si continua per il sentiero S in direzione ponte del vallone. Si costeggia ponte del vallone e si continua sempre dritti nel tratto in cui il sentiero S coincide con il sentiero B2. Dopo circa 15 minuti si incontra l'incrocio con il sentiero B8 che conduce dopo una salita su pietra in località Decontra. Per la discesa si riprende il sentiero B8 e prima di tornare verso ponte del vallone si fa una breve sosta per guardare ponte san Benedetto che si trova a circa dieci minuti dal l'incrocio tra il sentiero B8 ed il sentiero B2. Dopo aver ammirato ponte San Benedetto si torna indietro e invece di costeggiare ponte del vallone lo attraversiamo per tornare in località Santa croce seguendo il sentiero B2.

Inizio sentiero B6

PictographFountain Altitude 2,667 ft

Fontana decontra

PictographBridge Altitude 2,391 ft
Photo ofPonte San Benedetto-incrocio sentiero S e sentiero B2 Photo ofPonte San Benedetto-incrocio sentiero S e sentiero B2 Photo ofPonte San Benedetto-incrocio sentiero S e sentiero B2

Ponte San Benedetto-incrocio sentiero S e sentiero B2

Incrocio sentiero B7

Imbocco sentiero B2

• Photo of Sir Danilo
    Sir Danilo Nov 1, 2019

La Valle dell’Orfento è molto suggestiva e spettacolare. Itinerario consigliatissimo

• Photo of Giovanni Esposito 5
    Giovanni Esposito 5 Mar 8, 2021

Scusa per fare questo percorso devo chiedere L autorizzazione?

• Photo of Marconapo
    Marconapo Mar 8, 2021

Ciao Giovanni, bisogna recarsi al centro visite(vicinissimo al punto di partenza del sentiero) e chiedere l’autorizzazione in quanto si è all’interno della riserva naturale valle dell’orfento. Ti chiederanno solamente un documento e che percorso vuoi fare. Buon trekking!

• Photo of Giovanni Esposito 5
    Giovanni Esposito 5 Mar 8, 2021

Grazie mille

• Gloria Angelini Jul 26, 2023

Ciao, è possibile fare bivacco?