Caprona Focetta Noce 29-1-2017-

January 31, 2017
January 2017

•   4.3 1 review

near Caprona, Toscana (Italia)

Percorso sul Monte Pisano ,con partenza da Caprona ,passando da sotto il Monte Verruca,continuando per strada tagliafuco non segnalata ma,facile da percorrere.ora ci troviamo in localita Noce un piccolo tratto asfaltato passando da Uliveto Terme e rientrando a Caprora

La Focetta

: 43.7086440995 Longitude : 10.5059990566

PictographTree Altitude 0 ft

Sosta Pranzo

Si puo' ammirare la Fortezza o Forte della Verruca che corona il monte omonimo a circa 540 metri di quota. La sua nascita e la sua storia è strettamente legata al borgo di Calci, che sorge al centro della vallata sottostante. Calci è sempre stato profondamente legato alle vicende della vicina e potente città di Pisa ed a tutte le guerre che la interessarono nel corso dei secoli.

PictographPanorama Altitude 181 ft

Torretta

La Torretta di Caprona si erge su uno sperone roccioso quasi completamente consumato da una cava Per precisione storica si deve citare il vero nome, Torre degli Upezzinghi, che è quel che resta di un castello costruito in epoche piu recenti; quello medioevale venne smantellato nel 1433 dai Fiorentini, dopo che si furono impadroniti di Pisa. ,

Uliveto Terme

È una località storicamente rinomata per la fonte termale di acqua bicarbonato-alcalino-ferrosa, il cui utilizzo ha permesso nel XX secolo la nascita di una fiorente industria.

• Photo of Erika e le Svogliatelle
    Erika e le Svogliatelle Sep 10, 2023

Percorso facile, molto bello soprattutto nella prima parte dove si raggiunge la Rocca; noi lo abbiamo fatto in una giornata troppo calda, gran parte del percorso rimane esposto al sole. Mi piacerebbe ripeterlo in autunno. Ho camminato con due bambine di 10 anni che, nonostante tutto, si sono divertite parecchio.