Activity

Caprile: Anello di Caprile (Ge)

Download

Trail photos

Photo ofCaprile: Anello di Caprile (Ge) Photo ofCaprile: Anello di Caprile (Ge) Photo ofCaprile: Anello di Caprile (Ge)

Author

Trail stats

Distance
7.62 mi
Elevation gain
2,264 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,264 ft
Max elevation
5,285 ft
TrailRank 
50 4
Min elevation
3,373 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 46 minutes
Coordinates
1632
Uploaded
January 24, 2017
Recorded
January 2017
  • Rating

  •   4 1 review
Be the first to clap
1 comment
Share

near Caprile, Liguria (Italia)

Viewed 2108 times, downloaded 36 times

Trail photos

Photo ofCaprile: Anello di Caprile (Ge) Photo ofCaprile: Anello di Caprile (Ge) Photo ofCaprile: Anello di Caprile (Ge)

Itinerary description

-Località partenza: Caprile
Quota partenza: 994 m slm
-Punto massimo del percorso: Monte Antola
Quota massima raggiunta: 1.597 m slm
-Località di arrivo: Caprile
Quota arrivo: 994 m slm

-Dislivello: 603 mt
- Località: Caprile è situata nell'alta val Trebbia, ad est di Genova, fa parte del Parco naturale regionale dell' Antola.
-Difficoltà: EE - escursionistico
-Lunghezza: 13 km intero anello
-Tempi di percorrenza: 3/30’-4h per l'intero anello fatto a passo veloce
-Periodo svolto: Gennaio 2017

Descrizione percorso:
Dal paese di Caprile (994 metri s.l.m.), paesino frazione di Propata, adagiato sulle pendici del Monte Antola. Si inizia l'escursione da un sentiero che salendo sul versante sud-est del Monte Antola, conduce
al Passo delle Tre Croci, per poi salire al crinale e poi progressivamente alla vetta del Monte Antola.
Il percorso si presenta all’inizio ripido per poi arrivare in estesi spazi pianeggianti in successione con pendii ricoperti di boschi di latifoglie. I prati sono frequentati da mandrie di bovini che salgono ai pascoli durante la stagione estiva, nel periodo invernale si possono incontrare invece fauna selvatica come i Daini. La vegetazione prevalente è quella arbustiva ed erbacea.

Come arrivare:
Dall'uscita dell'A12 di Genova Est si prende a SX e si risale tutta la Val Bisagno. Si prosegue in direzione Torriglia e, subito dopo il paese, si devia a SX in direzione Propata.
Si oltrepassa una galleria e si scende nella conca del Brugneto. Si oltrepassano i paesi di Bavastri e Bavastrelli e si raggiunge il bivio per Caprile dove si prende a SX per salire al paese (posteggio in prossimita' del campo sportivo poco dopo l'albergo-ristorante).

Note:
Itinerario fatto tutto con cane al seguito. Arrivati sull'Antola il rifugio era chiuso abbiamo mangiato i panini al sacco dentro la chiesetta sotto la croce per ripararci dal forte vento prima di riprendere il sentiero per la discesa.
L'ultimo trattato della salita sul crinale il percorso era completamente ghiacciato si consiglia di portarsi dei bastoncini per aiutarsi nella salita per non scivolare, e di coprirsi bene con guanti sciarpa e berretto.

Comments  (1)

  • Photo of simone peroni
    simone peroni Jan 20, 2020

    I have followed this trail  View more

    19/01/20
    L'inizio del percorso non è degnamente segnalato come il resto dell'anello , sopratutto dopo il passo delle Tre croci, ma riservo qualche dubbio causato dalla neve. Si compone di una prima parte, come visto nell'altimetria, ripida in cui si copre il dislivello di 500 metri , all'inizio del dislivello vi è una fonte, molto utile per ricaricarsi, una volta giunti al Passo il percorso è molto lineare e semplice da seguire , il paesaggio innevato offre una cornice stupenda insieme a una bellissima vista del Lago del Brugneto. La parte finale poi scende dolcemente fino ad arrivare a Caprile. Segnalo la totale mancanza di Bivacchi aperti e liberi lungo l'anello, unico punto di riparo dalla bufera di neve in tutto il parco è il Rifugio Antola!!!! Giro consigliato, meglio se in primavera/estate.

You can or this trail