Activity

Capri - Sentiero dei Fortini - Grotta Azzurra

Download

Trail photos

Photo ofCapri - Sentiero dei Fortini - Grotta Azzurra Photo ofCapri - Sentiero dei Fortini - Grotta Azzurra Photo ofCapri - Sentiero dei Fortini - Grotta Azzurra

Author

Trail stats

Distance
2.72 mi
Elevation gain
748 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
522 ft
Max elevation
381 ft
TrailRank 
34
Min elevation
38 ft
Trail type
One Way
Time
2 hours 13 minutes
Coordinates
419
Uploaded
November 6, 2017
Recorded
November 2017
Be the first to clap
Share

near Anacapri, Campania (Italia)

Viewed 2038 times, downloaded 40 times

Trail photos

Photo ofCapri - Sentiero dei Fortini - Grotta Azzurra Photo ofCapri - Sentiero dei Fortini - Grotta Azzurra Photo ofCapri - Sentiero dei Fortini - Grotta Azzurra

Itinerary description

Il sentiero dei Fortini corre quasi tutto lungo la costa nord-ovest di Capri, dalla Grotta Azzurra (quasi) al Faro.
E' un sentiero ben tenuto, ricavato lungo i camminamenti che univano i fortini che difendevano la costa prima dai Saraceni e poi dagli inglesi e dai francesi.
Il primo, partendo dalle adiacenze delal Grotta Azzurra, è sttao teatro della battaglia vinta dai francesi sugli inglesi ai primi dell'Ottocento.
Lungo tutto il percorso ci sono delle cerammiche che spiegano la storia, la geologia, la flora e la fauna che si incontrano o che vivono in questa zona dell'isola.
Da evitare nei periodi più caldi dell'anno, perché poco ombreggiato. A metà percorso circa c'è una fontana con dell'acqua potabile.
Questa traccia non arriva fino al Faro, manca poco più di un chilometro e dal punto dove si interrompe è praticamente tutta discesa.
L'inizio, sia in un senso che nell'altro, si può raggiungere a piedi oppure con autobus che parte da Anacapri. Lo stesso per il ritorno. Calcolare circa 3 chilometri per la grotta Azzurra e 4 chilometri per il Faro.
Sovrastante la Grotta Azzurra c'è il sito archeologico di Damecuta, una delle 12 ville di Tiberio a Capri (oggi solo tre visitabili).

Comments

    You can or this trail