Cappello del Prete dal Sacrario di Collelungo

Photo ofCappello del Prete dal Sacrario di Collelungo Photo ofCappello del Prete dal Sacrario di Collelungo Photo ofCappello del Prete dal Sacrario di Collelungo

1902
July 27, 2022
July 2022

near Fontana Cicchetta, Lazio (Italia)

Salita appagante al Cappello del Prete, nel cuore della catena delle Mainarde. La partenza è dal Sacrario dei Martiri di Collelungo, luogo che ricorda l'eccidio perpetrato nel 1942 dai soldati tedeschi a danno della popolazione locale. Si sale dapprima sul sentiero N4 su una larga carrareccia, poi con pendenza sempre lieve costeggiando il Rio Chiaro. La salita vera e propria inizia solo dopo aver lasciato la Valle Venafrana, dove si incrocia il sentiero N2. Da qui la pendenza diventa sempre più importante, soprattutto dall'incrocio con l'M10 in poi, che conduce fino in cima. Nell'ultimo tratto di salita, per addolcire un po' la pendenza, abbiamo effettuato un piccolo fuori sentiero seguendo dapprima tracce di animali, e poi tagliando dritto verso l'ultima parte del percorso ufficiale. Si procede quasi sempre all'ombra, tranne che in due brevi segmenti e, ovviamente, nel tratto di cresta.

PictographMonument Altitude 4,554 ft

Sacrario di Collelungo

Captazione dell'acqua. Da qui si torna nel bosco

Photo ofIncrocio con l'N2 alle pendici di Monte Cavallo. Si segue a destra Photo ofIncrocio con l'N2 alle pendici di Monte Cavallo. Si segue a destra

Incrocio con l'N2 alle pendici di Monte Cavallo. Si segue a destra

Photo ofDi nuovo nel bosco, inizia la parte più dura della salita Photo ofDi nuovo nel bosco, inizia la parte più dura della salita

Di nuovo nel bosco, inizia la parte più dura della salita

PictographMountain pass Altitude 5,809 ft
Photo ofPasso della Tagliola, incrocio con l'M10. Si segue a sinistra verso Cappello del Prete Photo ofPasso della Tagliola, incrocio con l'M10. Si segue a sinistra verso Cappello del Prete Photo ofPasso della Tagliola, incrocio con l'M10. Si segue a sinistra verso Cappello del Prete