Cappella di Kiry ( facile e bellissima escursione )

Photo ofCappella di Kiry ( facile e bellissima escursione ) Photo ofCappella di Kiry ( facile e bellissima escursione ) Photo ofCappella di Kiry ( facile e bellissima escursione )

November 22, 2021
November 2021

near Borney, Valle d’Aosta (Italia)

valle di Gressoney ...Passato Fontainemore dopo 2 km. a sx si trova la strada per Cara(1100 m.) giunti ad un bivio seguire le indicazioni Palestra di Roccia e continuare fino a quando si trova uno spiazzo sulla sx (borgata Cara) 4 o 5 posteggi
Descrizione: si inizia seguendo il sentiero con indicazioni Kiry..per poi diventare subito sterrata e con lunghi traversi si
sale attraverso il bosco. Il primissimo tratto, essendo abbastanza chiuso è un po' monotono, ma raggiunto il primo gruppo di case, il panorama inizia ad aprirsi. Si continua sulla strada con tornanti sempre più ravvicinati toccando delle belle frazioni arrivando a quella di Kiry. Ancora qualche tornante e si raggiunge la graziosa cappella bianca situata in un bello spiazzo. E' possibile proseguire a sx della cappella su di un selciato sino a raggiungere la frazione superiore di Ceve 1670 m., dove il panorama si estende alla cima di Lose Bianche. N.B Il rientro si effettua per il medesimo percorso..il kilometraggio sulla mappa si intende solo l'andata...volendo escludere la strada si può seguire il sentiero che taglia la poderale