Cappella degli Alpini

August 30, 2020
July 2020

near Monasterolo Casotto, Piemonte (Italia)

Si parte dalla piazza di borgata Soprana, davanti al negozietto e bar del paese. Dopo aver percorso tutta la borgata, attraversiamo i boschi del Masentin e, raggiunto il pilone prima del Santuario di San Colombano, imbocchiamo la stradina sterrata di sinistra, percorrendo per un tratto l'antica via del Sambuco e la vecchia strada che collega Monasterolo con il Santuario della Madonna della Neve. Dopo poche centinaia di metri, al bivio, teniamo la nostra destra e proseguiamo potendo ammirare, per un bel tratto, il terreno tapezzato di muschio stellato. Al successivo bivio che porta al Sambuco, si tiene la destra proseguendo a mezzacosta sino a quando lo sterrato attraversa un rio: subito dopo bisogna tenere la sinistra, superare le vasche dell'acquedotto e raggiungere un seccatoio, svoltando poi a sinistra. Qui la strada inizia a salire per raggiungere la Colla Bassa, detta anche "le quattro strade": da qui si prende la stradina che ci porta alla Cappella di Santo Stefano. Questa piccola Cappella è una meta per ricordare i caduti di tutte le guerre. E' anche nota come Cappella degli Alpini: a fianco c'è un vecchio obice, sopra la porta c'è un enorme penna nera e sopra l'altare, al posto delle tradizionali immagini sacre, campeggia un dipinto raffigurante un alpino. Lungo la breve mulattiera di accesso parecchi cippi ricordano nomi di soldati che non hanno fatto ritorno a casa. Anche la posizione arroccata a strapiombo della chiesetta rende questo posto molto suggestivo. Al ritorno, per fare un percorso ad anello, arrivati a "le quattro strade" si procede a destra lungo la strada asfaltata che ci riporta a Monasterolo; superata la Big Bench che vale una sosta per godersi lo splendido panorama, dopo poco più di 500 mt, si prende una stradina sulla sinistra che arriva alla fine del percorso: poco prima, se siete nella bella stagione, vale la pena rinfrescarvi i piedi nell'arbi della sorgente di La Rià.

• Photo of Ilgrilavocat
    Ilgrilavocat Feb 26, 2021

Percorso piacevole, alla portata di tutti: una bella passeggiata nei boschi prima di arrivare alla cappella alpina di Santo Stefano a Lisio. Una bella seconda colazione o merenda è d'obbligo seduti sugli scalini di accesso alla Cappella.

• Photo of laurafogli1@gmail.com
    laurafogli1@gmail.com Feb 26, 2021

Bellissimo giro con passaggi in boschi bellissimi e viste mozzafiato su Alpi e Sua Maestà il Monviso!