Photo ofCapovalle - Sentiero dei Roccoli - Bivacco Tre Pizzi - Laghetto di Pietra Quadra Photo ofCapovalle - Sentiero dei Roccoli - Bivacco Tre Pizzi - Laghetto di Pietra Quadra Photo ofCapovalle - Sentiero dei Roccoli - Bivacco Tre Pizzi - Laghetto di Pietra Quadra

April 20, 2022
April 2022

near Capovalle, Lombardia (Italia)

Un bel cammino ad anello che ci porta, ancora una volta, alla scoperta degli stupendi paesaggi tra le Orobie.

Note:
**PER OSCURI MOTIVI, WIKILOC HA RIPORTATO IL PERCORSO NEL SENSO OPPOSTO A QUELLO AFFRONTATO**
Il cammino è di per se facile, a parte il dislivello importante che viene affrontato per due terzi già nei primi 3km e mezzo. Metto su Medio come livello di difficoltà, unicamente per la presenza sul sentiero dei Roccoli di un paio di scalette e catene metalliche oltre ad alcuni punti in discesa in cui bisogna prestare particolare attenzione (sopratutto in caso di ghiaccio o neve).

L'anello parte dalla località di Capovalle. Da qui, con segnaletica verticale visibile, si sale in direzione Tre Pizzi - Baite di Mezzeno 4h20m per un breve tratto, dopo il quale incontreremo un ampio sentiero battuto verso Cornello. Superato Cornello, si prende il sentiero a destra che costiuirà la parte più impegnativa a livello fisico. Infatti, il bel sentiero a zig-zag nel bosco ci porterà ad intersecare dopo circa 700m di salita, il Sentiero dei Roccoli. Sempre salendo, si consiglia la sosta al punto panoramico del Passo del Fusli, sulla destra dopo aver superato la Madonnina, dalla quale si godrà di un balcone naturale mozzafiato.
Una volta raggiunto il Sentiero dei Roccoli, vedremo un ampio spiazzo proprio al di sotto del primo Roccolo. Da qui il sentiero è abbastanza neutro come guadagno di quota, con dei sali e scendi costanti. Il fondo del sentiero appare però abbastanza accidentato: si alternano grosse radici, sopratutto nel primo tratto, discese a cui bisogna prestare attenzione e alcune petraie sulle quali si rallenta un bel po'.
Continuando decidiamo poi di uscire dal sentiero per puntare direttamente in direzione del Bivacco tre Pizzi. Prendendo il sentiero a sinistra (segnaletica verticale visibile) si sale in circa 30 minuti. Raggiunto il bivacco decidiamo di fare qui una breve sosta consumando il nostro pasto. Anche qui, il panorama è mozzafiato a 360 gradi! Una volta finito, prendiamo l'ultimo breve sentiero che ci porterà infine al bellissimo lago (ancora parzialmente ghiacciato) di Pietra Quadra. Da qui si comincia a scendere seguendo il sentiero molto più comodo di quello in salita.
Raggiunto il crocevia all'altezza di un abbeveratoio, prendiamo a destra verso Capovalle (freccia sull'abbeveratoio). Da qui bisogna fare molta attenzione a seguire i segnalini: i segni bianco-rossi sono molto sbiaditi ed è facile perdere il sentiero. Seguendo da qui, infine si arriverà nuovamente al punto di partenza.

Sentiero dei Roccoli

Passo del Fusli

• Photo of Blackhole75
    Blackhole75 Jun 1, 2022

Ciao. Ci sono punti esposti?

• Photo of alfiosky
    alfiosky Jun 1, 2022

Ciao! Gli unici punti esposti potrebbero essere un paio di discese sul sentiero dei Roccoli e nei due punti attrezzati con scalette e catene.