Capo Palinuro

May 21, 2018
May 2018

near Porto, Campania (Italia)

Si parte dal porto prendendo uno stretto sentiero che prima salendo a gradini e poi tagliando il pendio porta ai resti di una fortificazione stratificatasi nei secoli e utilizzata fino alla seconda guerra mondiale. Ammirato il panorama si torna indietro e poco dopo si prende un sentiero che sale per svolte ripide verso la cima del promontorio. Alla prima biforcazione si ti scende rapidamente di quota fino a raggiungere i ruderi di una delle torri medievali che presidiavano ad intervalli regolari tutta la costa per avvistare le incursioni dei saracini. Anche da questa torre il panorama è mozzafiato. Si risale il ripido sentiero che porta in quota ad incrociare la stradina a servizio del faro (zona militare non visitabile) si continua per la strada fino a raggiungere il vecchio faro trasformato in stazione metereologica e da li’ si scende all’ennesima torre di guardia che si affaccia su una caletta dalle pareti a picco. Ritornati sulla strada del faro si imbocca un sentiero molto ben tenuto e con una staccionata di protezione a valle che scende per la pineta con ampi tornanti fino a tornare al porto.