Photo ofCapo di Pezza, Punta Trento e Trieste, Costone, Cimate di Pezza, Cerasa, Puzzillo, Monte Rotondo da Rifugio del Lupo Photo ofCapo di Pezza, Punta Trento e Trieste, Costone, Cimate di Pezza, Cerasa, Puzzillo, Monte Rotondo da Rifugio del Lupo Photo ofCapo di Pezza, Punta Trento e Trieste, Costone, Cimate di Pezza, Cerasa, Puzzillo, Monte Rotondo da Rifugio del Lupo

June 13, 2022
June 2022

near Rovere, Abruzzo (Italia)

Bellissima escursione ai piani di Pezza,
Si parte dal rifugio del Lupo, attraversiamo la piana e prendiamo il sentiero per la cima di Costa Cerasole (1773), da qui proseguiamo la salita per arrivare sulla cresta e raggiungere il primo over 2000, Cima della Cerasa (2119) e in progressione, Costone della Cerasa (2159), Costa della Tavola (2182), Capo di Pezza (2177), Punta Trieste (2230), Punta Trento (2243), Costone (2271) e poi scendiamo fino al rifugio Sebastiani.
Da qui proseguiamo ancora risalendo la cresta nord e raggiungiamo Cimata di Puzzillo (2140), Cimata di Pezza Ovest (2132), Cimata di Pezza Est (2074), Punta dell'Azzocchio (1952), Colle del Nibbio (1917).
A questo punto potete scegliere, scendere la cresta per il comodo sentiero che riporta ai piani di Pezza o proseguire per la carrareccia che porta all'ultimo 2000, Monte Rotondo (2060) .
IMPORTANTE!!! la discesa dal Monte Rotondo è molto difficoltosa, sulla carta compare un sentiero, ma non esiste, si tratta di un ripidone che scende per 500 metri, si passa su ginepri bassi che creano problemi, quindi vi consiglio di valutare bene prima di andarci, in alternativa si può tornare indietro e prendere il sentiero prima del Colle dei Nibbio o saltare proprio la meta Monte Rotondo.