Capo caccia torre della pegna

March 1, 2021
February 2021

near Pischina Salida, Sardegna (Italia)

percorso bellissimo che offre panorami su tutto capo caccia. si parte dal punto panoramico ed i primi 7 km e mezzo son per lo piu una passeggiata seguendo vie ben battute senza difficolta ,al km 5.30 c'è un cancello aggirabile senza problemi con diversi buchi nella rete dove passare.
arrivati alla bellissima cala barca si sale verso torre della pegna,son circa 2 km sono i meno battuti ma comunque saranno sempre abbastanza visibile tracce di passaggio,omini o segni blu ,ma la traccia in alcuni casi puo' aiutare,nulla di difficile ma camminando per lo piu sulle rocce non c'è un vero e proprio sentiero ma chi ha un minimo di praticita' non avra nessuna difficolta  anzi è la parte piu divertente e piu bella.
dopo torre della pegna il percorso è molto battuto e si segue senza alcuna difficolta',si cammina sempre sulle rocce all'inizio e poi su sentiero.
mi sentirei forse di consigliare di percorrere il giro nel senso opposto solamente per aver piu panorami in discesa verso cala barca ,ma insomma in ogni modo avrete centinaia di scorci a vostra disposizione per rifarvi gli occhi

PictographPanorama Altitude 310 ft

PictographPanorama Altitude 283 ft

Torre della pegna

PictographPanorama Altitude 335 ft

• Photo of Luca Olla
    Luca Olla Sep 22, 2021

Ciao, ho intenzione di seguire la tua traccia e volevo chiederti se si può arrivare sino alla punta estrema di Capo Caccia o se vi è qualche impedimento.
    Grazie

Maccusè Sep 22, 2021

Ciao purtroppo oltre la mia traccia non posso darti altre informazioni anche se ricordo che vidi diverse tracce che volendo proseguivano oltre ma a me 13 km bastavano! Poi tu credo sia più esperto di me non avrai problemi a trovare la traccia giusta se ce :-)

• Photo of Luca Olla
    Luca Olla Sep 23, 2021

Grazie, penso comunque di seguire la tua. Poi vedrò eventuali varianti in corso d'opera. Buoni passi

Luca Olla Sep 26, 2021

Ho fatto il tuo percorso in direzione opposta, come hai consigliato. Complimenti bel giretto.
    Segnalo che la rete del cancello è stata riparata, quindi non è più possibile accedere al sentiero. Ho proseguito sul sentiero che costeggia la recinzione che comunque conduce, allungando il giro, sino alla strada statale, ma anche in cancello di uscita su quella era chiuso in lucchetto. Insomma, l'ho dovuto scavalcare, perché non potevo certamente tornare indietro.
    E per concludere l'opera il mio GPS professionale si è impallato all'altezza della torre della Pegna e anche l'app wikiloc ha seguito la stessa sorte. Riavviati e tornati online, ma ho perso la registrazione di gran parte della tracci. buoni passi.

Maccusè Sep 27, 2021

Grazie dell'informazione! Bisognerà studiare qualche variante per chiudere l'anello nel caso.buoni passi

• Photo of mirtolino07
    mirtolino07 Jan 2, 2024

Buongiorno, sapresti dirmi se nelle giornate di caccia la zona è frequentata da cacciatori oppure si può fare un giro in tranquillità?

Maccusè Jan 2, 2024

Purtroppo non ricordo. Non credo sia zona di caccia ma non darlo per certo.

• Photo of mirtolino07
    mirtolino07 Jan 2, 2024

Grazie mille per la risposta! Se vado in giornata di caccia, aggiorno i commenti