Capitignano - Sieti - Curti

March 28, 2024

near Capitignano, Campania (Italia)

Capitignano - Sieti - Curti. Traccia da verificare.
Una lenta, ma costante salita che ci porta ad ammirare paesaggi naturali affascinanti che spaziano tra uliveti, noccioleti e castagneti. Vista panoramica sulla valle dei Picentini, tra il suo entroterra e la zona costiera. Prosieguo per la discesa a Sieti e poi risalita da Soprasieti per scollinare al bivio col CAI 168 e scendere a Curti. Gli etruschi diedero a questa terra il nome di Regione Picentina, la quale nel III secolo a.C. fu distrutta dai romani. I Picentini, sconfitti, furono costretti a vivere a piccoli gruppi in piccoli villaggi che, in seguito, furono chiamati “casali”. Il nome completo di questo comune è Giffoni Sei Casali proprio perché comprensivo di sei frazioni, vale a dire: Capitignano, Prepezzano, Sieti Alto, Sieti Basso, Malche e Capocasale.
Vero vanto dell’agricoltura locale è la “Tonda di Giffoni”, la nocciola picentina a marchio IGP.
Giffoni Sei Casali è legata alla figura di Giustino Fortunato (scrittore, storico, prima deputato e poi Senatore, nato a Rionero in Vulture nel 1848), perché il suo trisavolo, il dott. Carmelo Fortunato, era partito da Sieti (frazione) nel 1728, proprio dal palazzo di via Metola, per andare ad amministrare i beni dei principi Doria Pamphili di Melfi.

attrversa

Bivio. A Dr per cima M: Cuculo

sentiero

bivio gazebo

giunti sulla sterrata, a sn per continuare verso la vetta

Monte Cuculo 765

confine Giffoni/giffoni

Lascia la traccia a sn e continua dr su isoipse

Via Fuschi Sottosieti

Chiesa del Salvatore

Ricomincia sentiero, stai a Dr.

Soprasieti

Bivio CAI 168. A Dr si torna al Cuculo, Diritto per scendere a Curti.

Incrocio col Cai 168.

Piazza Linguiti

parch. Poste

a Sn sulla sterrata.

Giù diritto, non seguire la strerrata