Capanno Tassoni - Taburri - Libro Aperto - Cima Tauffi - Croce Arcana - Spigolino

August 25, 2022
August 2022

near Osteria, Emilia-Romagna (Italia)

Percorso ad anello - l'ultimo chilometro, sino al capanno Tassoni, non è registrato a causa dello spegnimento del telefono; si tratta di circa un Km in piano per 15 minuti ulteriori di cammino.
capanno tassoni - 445 - i taburri: 2.00 h. - percorso su sentiero e strada forestale larga, senza dislivelli impegnativi.
i taburri - 433 - libro aperto: 2.00h. - primo tratto sino al pizzo dei sassi bianchi interamente nel bosco, secondo tratto sino al libro aperto tra i pascoli - la salita è continua e costante ma non eccessivamente impegnativa, seppur lunga.
libro aperto - 00 - cima tauffi: 2.00h. - inizia il lungo tratto di crinale che impegnerà molto per la lunghezza e le contine ascese e discese; in questo primo tratto la discesa dal libro aperto è lunga ed esposta per alcuni tratti, la salita a cima tauffi impegnativa se si sceglie di seguire il tratto attrezzato di catena (2mt).
cima tauffi - 00 - croce arcana: 1.00h. - si percorre ancora il crinale ma in questo secondo tratto benché ancora esposto in alcuni punti ed ancora presenti discese e salite, non ci sono troppe difficoltà da segnalare.
croce arcana - 00 - monte spigolino: 0.40h. - tratto semplice, la salita allo spigolino è lunga ma non impegnativa.
monte spigolino - 411-401-411a-411 - bivio 445: 1.00h. - inizia la lunga discesa dal crinale per tornare al capanno tassoni; il primo tratto di discesa dallo spigolino è impegnativo per la pendenza ma breve. Io volevo seguire il 411 poi il 401 sino al passo della riva, ma essendosi fatto tardi ed essendo stanco, incontrato un cartello che riportava una tempistica di 1.45h. sino al capanno tassoni ho deciso di tagliare ed accorciare. ad ogni modo una volta rientrati nel bosco la discesa è semplice, ma dopo 9h. di cammino potrebbe non essere piacevole.
bivio 445 - 445 - capanno tassoni: 0.45h. - tratto come già detto non registato nel totale, la tempistica che riporto qui comprende comunque l'arrivo al tassoni - tratto interamente su forestale larga e piana, piacevole per riprendersi dalle tante ore di salite e discese.

percorso non impegnativo per i dislivelli affrontati quanto per la lunghezza e le ore di cammino, che prevedendo continui sali-scendi alla fine pesano abbastanza sul fisico. i tempi riportati sono i miei e comprendono le soste per riposarmi e mangiare.