Photo ofCapanno Tassoni - Passo Croce Arcana - Vista del Paradiso - I Balzoni - Colle dell'Acquamarcia - Tassoni. Photo ofCapanno Tassoni - Passo Croce Arcana - Vista del Paradiso - I Balzoni - Colle dell'Acquamarcia - Tassoni. Photo ofCapanno Tassoni - Passo Croce Arcana - Vista del Paradiso - I Balzoni - Colle dell'Acquamarcia - Tassoni.

June 27, 2020
June 2020

•   5 4 Reviews

near Osteria, Emilia-Romagna (Italia)

Percorso con molti panorami che segue per alcuni chilometri il crinale tra Toscana e Emilia Romagna.

Parcheggiamo un po' prima di Capanno Tassoni sul ciglio della strada (molto spazio - buona qualità).
Nei giorni caldi sembra abbastanza popolare camminare da Capanna Tassoni al passo di Croce Arcana. Nella maggior parte dei casi la gente segue il CAI 415 o la Via Cappanna Tassoni per raggiungere il passo. Ma noi cerchiamo la tranquillità e allora iniziamo sul CAI 445. In questo modo percorriamo solo una parte relativamente breve del percorso principale verso il passo di Croce Arcana. Una volta superato il passo incontriamo poca gente.

Nella prima parte del percorso camminiamo attraverso una pineta con piacevole ombra. Dopo circa 2,5 km lasciamo questa foresta ed entriamo in un'area aperta. Da lì camminiamo attraverso aree con la tipica brughiera a mirtillo. Continuiamo verso il passo dove vediamo il Memoriale alle vittime della Seconda guerra mondiale. In questo luogo troviamo indicazioni per Nonantola. Questo perché la storica via Romea Nonantolana passa qui. Quindi una volta questo era uno dei passi principali per i pellegrini per andare a Roma (fortunatamente adesso abbiamo la A1).
Da qui in poi camminiamo sul crinale. Splendidi panorami con la Toscana (Pistoia) a sinistra e l'Emilia Romagna (Modena) a destra. Il nostro percorso supera alcune cime ma il sentiero è buono e non attraversiamo parti molto ripide o scogliere. Perciò nessun problema. Una di queste vette ha il suggestivo nome di Vista del Paradiso. Avanti di noi vediamo il Monte Cimone e nella lontananza le Alpi Apuane. Seguiamo il crinale per circa tre chilometri finchè arriviamo al Colle dell'Acquamarcia. Qui troviamo un laghetto con molte orchidee in questo periodo dell'anno (metà giugno).
Dopo il Colle dell'Acquamarcia giriamo a destra e lasciamo il crinale. Dopo circa mezzo chilometro torniamo nel bosco.
Camminiamo su sentieri forestali e ad un certo punto scendiamo ripidamente. Questa discesa è fortunatamente piuttosto breve e presto raggiungiamo una strada sterrata sulla quale torniamo facilmente al nostro punto di partenza.

Qualche dettaglio in più:
Il percorso è ideato in senso orario.
Camminare in direzione opposta è anche possibile, ma ha il svantaggio di andare contro-sole sul crinale, quindi la vista non è altrettanto impressionante.
Tempo impiegato: totale = 6 ore 5 minuti di cui in movimento = 2 ore 47 minuti
Presenza di tavoli picnic: 2,2 km dall'inizio
Presenza di acqua potabile: 2,3 km dall'inizio
Il percorso è piuttosto facile dal punto di vista tecnico (Ci sono due tratti per un totale di 1,5 km che sono un po' più impegnativi ma direi che non è un problema finchè portiamo scarpe da trekking e bastoncini).
Presenza di segnavia bianco-rosso:
CAI 445: km 0 > 0,7
CAI 413: km 0,7 > 3,4
CAI 00: km 3,4 > 6,3
CAI 417: km 6,3 > 8,0
CAI 445: km 8,0 > fine
Si consiglia di portare una giacca. Quando c'è vento può fare molto freddo, anche in estate.

Hai fatto il percorso e ti è piaciuto: lascia un feedback. Se hai solo guardato la descrizione e le foto e le hai trovato informative: lascia un applauso. Se hai avuto problemi: fai un commento e spiega la soluzione che hai trovato.
Ricorda che ci vuole molto meno tempo per scrivere un commento o una recensione che per creare e pubblicare un percorso! Ma solo cosi l'informazione rimane aggiornata.

Disclaimer.

I have personally performed and then downloaded the route described, along with the track and waypoints, based on my personal experience. However, it is important to note that these should be considered as general guides and not precise instructions. Trails may not always accurately represent the exact itinerary due to factors such as weak satellite reception during GPS recording, especially in areas with ravines, deep gorges, dense forests, and similar conditions. Furthermore, the situation of the hiking trails may change over time, meaning that the descriptions given no longer correspond to the current situation.

It is the sole responsibility of the individual undertaking these trails to take appropriate safety measures, which should be tailored to the specific difficulty level and be in accordance to the prevailing weather conditions. Additionally, it should be realized that one's technical and physical preparedness play a crucial role in ensuring a safe hiking experience.

I strongly recommend hiking with a companion when venturing into the mountains. Always inform a friend or family member of your itinerary and estimated time of return. Ensure that your phone has a sufficient battery charge, and carry an adequate supply of water, food, and appropriate shelter for the season and the chosen route.

Please commit to leaving the natural environment as pristine as you found it, or even better. This way, we can all continue to enjoy the beauty of these trails, leaving behind only the traces of our footsteps.

PictographTree Altitude 4,458 ft

Vista del Paradiso

PictographLake Altitude 5,524 ft

Laghetto

Photo ofColle dell'Acquamarcia - Andare a destra Photo ofColle dell'Acquamarcia - Andare a destra Photo ofColle dell'Acquamarcia - Andare a destra

Colle dell'Acquamarcia - Andare a destra

PictographTree Altitude 5,353 ft

Inizio bosco

Andare a destra

PictographInformation point Altitude 5,044 ft

PictographTree Altitude 4,992 ft

Andare a destra - fine discesa ripida

• Photo of Emiliano Piccioni
    Emiliano Piccioni Jul 9, 2020

Gran bel percorso, panorami da sogno,fortunatamente ho portato i bastoni che mi sono stati molto utili per le salite. Grazie di nuovo Erik. Descrizioni e informazioni sempre perfette!

Erik De Groot Jul 10, 2020

Grazie per il tuo commento. 👍 Una bella conferma che si tratta di un percorso che attraversa l'alto Appennino ma che è comunque adatto a tutti. Quindi non dobbiamo essere alpinisti per godersi la montagna! 🏞

• Photo of Mondointasca
    Mondointasca Jun 20, 2021

Fatto oggi... Percorso stupendo!! Erick sei il migliore! Grazie di cuore

Erik De Groot Jun 20, 2021

Grazie per la tua recensione Antonietta 👍
    Ero già convinto che non avessi bisogno di me per seguire i miei percorsi! 😛

• Photo of Marco Scapinelli
    Marco Scapinelli Feb 1, 2022

Ciao Erik. Fatto oggi, veramente bello con una splendida giornata e vedute incredibili. Ben segnalato, come tutti i tuoi percorsi. Una nota per chi decide di avventurarsi in questo periodo: racchette da neve, e ramponi sotto gli scarponcini, perché alcuni tratti sono ghiacciati e si rischia di scivolare, soprattutto a scendere. In cima è molto ventoso e oggi c'erano 2 gradi! Giubboni guanti e cappucci antivento sono indispensabili. Detto ciò vale veramente la fatica che richiede.

Erik De Groot Feb 3, 2022

Grazie per queste informazioni interessanti Marco 👌
    È bello sapere che il percorso è fattibile anche in questo periodo 👍

• Giuditta Pini Jun 4, 2022

fatta oggi, molto bella , attenzione solo una volta preso il 413 dopo il colle dell'acquamarcia, il prato è pieno di zecche. attenzione a portare pantaloni lunghi e ai cani.

Erik De Groot Jun 5, 2022

Grazie per l'avviso Giuditta 👍👍

• Photo of poluzzie
    poluzzie Sep 18, 2022

Fatto oggi in un giornata di sole limpidissima. Una volta raggiunto il crinale il panorama è magnifico oggi si vedeva il mar Tirreno le isole Gorgona e Capraia e l'isola D'Elba Indicazioni del percorso perfette come sempre. Erik una garanzia!

Erik De Groot Sep 19, 2022

Ciao poluzzie, grazie per la recensione!
    Sono felice di sapere che hai trascorso una giornata fantastica, penso che tu sia stato molto fortunato!

• Photo of marco.verati
    marco.verati Oct 3, 2022

bellissimo percorso lo faccio quando mi devo allenare complimenti

Erik De Groot Oct 5, 2022

Ciao Marco, è bello sapere che ti piace questo percorso 👍👍 Un saluto!

• Photo of Daniele Grossi 68
    Daniele Grossi 68 Jul 2, 2023

Fatto oggi. Segnalazioni ed informazioni perfette. Per me arrivato da poco al Nordic Walking un pò impegnativo, ma veramente bello. Peccato solo che oggi alla croce Arcana c'era una gara con cani da caccia e almeno 30pickup.
    Del resto panorami bellissimi

Erik De Groot Jul 2, 2023

Ciao Daniele, molto bello sentire che ti è piaciuto il percorso e la sua descrizione 👍👍
    Grazie per la tua recensione e verifica.
    Ti auguro tante altre belle passeggiate!