Photo ofCapanno Tassoni - Croce Arcana - Lago Scaffaiolo - Passo del Lupo - Capanno Tassoni Photo ofCapanno Tassoni - Croce Arcana - Lago Scaffaiolo - Passo del Lupo - Capanno Tassoni Photo ofCapanno Tassoni - Croce Arcana - Lago Scaffaiolo - Passo del Lupo - Capanno Tassoni

one day one hour one minute
January 28, 2024
January 2024

near Osteria, Emilia-Romagna (Italia)

Edizione invernale del trekking in tenda dello scorso agosto, questa volta con pernottamento al rifugio Duca degli Abruzzi e un paio di piccole variazioni.

Punto di partenza è sempre il Capanno Tassoni, ma anziché salire al Passo della Croce Arcana tramite i sentieri CAI 415 e 413, percorriamo quasi integralmente la strada forestale sterrata.
Questa scelta ci fa allungare di un chilometro, ma il tragitto (ovviamente un po' meno ripido) è piuttosto panoramico.
A questo punto mi si spegne il telefono (sulla traccia si nota una linea retta), ma comunque, un po’ per evitare alcuni tratti di neve ghiacciata, un po’ per distrazione, prendiamo più sotto rispetto alle indicazioni del GEA 00, che riallacciamo poco più avanti. Consiglio di seguire i segnavia del GEA posti di fianco al memoriale alle vittime della seconda guerra mondiale.
Continuiamo a camminare, superando il Passo della Calanca e arriviamo infine alla meta della nostra prima giornata: lo Scaffaiolo, che troviamo completamente ghiacciato, ma con ben poca neve attorno.
Birretta di rito al rifugio e poi saliamo sulla cima del Monte Cupolino (1852 m): il panorama a 360 gradi è notevole.

La mattina seguente ripartiamo dal rifugio imboccando il sentiero 401 in direzione Passo del Lupo. Su questo lato la neve rimasta è più ghiacciata.
Al bivio con il sentiero 411, questa volta proseguiamo a destra (quindi rimaniamo sul 401), dove è subito evidente l’affioramento roccioso del Cinghio Sermidiano (1627 m), dal cocuzzolo panoramico.
Continuiamo a scendere fino al Passo del Lupo e poco dopo averlo superato prendiamo a sinistra il 411A che ci collega al 411.
Infine il sentiero 445 ci riporta al Capanno Tassoni, dove pranziamo con grande soddisfazione.