Capanno Tassoni ..Croce Arcana ..lago scaffaiolo ..Corno alle scale ...

Photo ofCapanno Tassoni ..Croce Arcana ..lago scaffaiolo ..Corno alle scale ... Photo ofCapanno Tassoni ..Croce Arcana ..lago scaffaiolo ..Corno alle scale ... Photo ofCapanno Tassoni ..Croce Arcana ..lago scaffaiolo ..Corno alle scale ...

November 8, 2023
November 2023

near Osteria, Emilia-Romagna (Italia)

Il corno alle scale e ' composto da due rilievi Punta Sofia e Punti Giorgina che rappresentano il punto più elevato (appena sopra i 1900m)dell' Appennino bolognese...
Per raggiungerli partiamo da Capanno Tassoni situato sopra l'abitato di Fanano in appennino modenese ..di fianco al capanno c'è il rifugio Spigolino con possibilità di pernottare (informarsi sugli orari di apertura del rifugio)...Prendiamo la forestale su sentiero detritico che si stacca a fianco dei rifugi e che sale in moderata pendenza nel bosco per circa 1 ora ..Finito il tratto boschivo il percorso prosegue per 5 minuti fino a giungere alla Croce Arcana ..il panorama si apre a 360 gradi verso il Cimone il monte Prado e la Liguria ...presenti resti della prima guerra mondiale..si prosegue in direzione Lago scaffaiolo /Corno alle scale col sentiero 00..in circa 1.00 si arriva prima al lago e poi proseguendo dritto con evidente sentiero tracciato lungo il filo di cresta per raggiungere il corno alle scale dopo circa 1 ora e 10 minuti dal lago ...durante il tragitto c'è la possibilita di salire al Monte Spigolino ...Per il rientro si ripercorre il medesimo itinerario dell' andata ..
Da segnalare che al lago scaffaiolo e presente il ricovero invernali Musiani e il rifugio Duca degli Abruzzi (chiuso nel periodo invernale )..E presente una sola fonte d'acqua (quando i rifugi sono chiusi ) lungo la forestale prima della Croce Arcana..

Capanno Tassoni Partenza

Partenza da Capanno Tassoni

Area di sosta al Budale

Intersez a destra

Croce Arcana

Antenne satellitari a 15 minuti dalla croce Arcana verso lago scaffaiolo

Intersezione ...per monte Spigolino tenendo la sx..

Passo della Calanca

PictographWilderness hut Altitude 5,858 ft

Ricovero invernale Musiani

Da qui seguire sempre il sentiero 00 a fianco del lago scaffaiolo

Photo ofIntersezione ..continuare sul sentiero 00 verso passo dello strofinatoio Photo ofIntersezione ..continuare sul sentiero 00 verso passo dello strofinatoio Photo ofIntersezione ..continuare sul sentiero 00 verso passo dello strofinatoio

Intersezione ..continuare sul sentiero 00 verso passo dello strofinatoio

Photo ofPasso dello Strofinatoio ..da qui CAI 129 verso Corno alle scale Photo ofPasso dello Strofinatoio ..da qui CAI 129 verso Corno alle scale Photo ofPasso dello Strofinatoio ..da qui CAI 129 verso Corno alle scale

Passo dello Strofinatoio ..da qui CAI 129 verso Corno alle scale

Photo ofPunta Giorgina (corno delle scale ) Photo ofPunta Giorgina (corno delle scale ) Photo ofPunta Giorgina (corno delle scale )

Punta Giorgina (corno delle scale )

Punta Sofia (corno delle scale )