Capanne Superiori , lago Manzù

October 7, 2020
October 2020

•   3.3 1 review

near Capanne Superiori, Piemonte (Italia)

Il percorso parte dall’area attrezzata delle capanne superiori prima dei piani di Praglia dove c’è un ampio parcheggio. Dopo aver lasciato l’auto si va a destra su una sterrata e si procede fino ad un bivio da dove bisogna tralasciare la strada che scende per continuare sulla sinistra in leggera salita. Dopo un po’ si prende il sentierino sulla destra contrassegnato da un ometto è da un pallino giallo, ci si inoltra nel bosco e si arriva al lago. Si passa sulla sponda opposta e si segue il sentiero fino ad arrivare all’alta via dei Monti liguri. Da lì si va a sinistra fino a Colle Gandolfi e a questo punto si può andare al Monte Pennello e ai rifugi da dove si ammira il mare della sottostante Voltri. Il ritorno è sulla vecchia strada militare, io ho scelto di fare due divagazioni: Monte Foscallo e Bric dell’orologio, due alture molto interessanti per poi tornare sulla militare fino si piani di Praglia e su asfalto fino a dove ho ripreso l’auto.

• Photo of erikacairo
    erikacairo Oct 9, 2020

Brava la mia Emma!❤

Emmavittoria Oct 10, 2020

Ciao Sweety ❤️

• Photo of gtsolid
    gtsolid Jan 3, 2021

Ciao! C'e' neve in questi giorni sul percorso o essendo vicino al mare e' sgombero?

Emmavittoria Jan 3, 2021

Probabilmente un po’ di neve ci sarà ma non te lo so dire di preciso

• Photo of Alberto Farné
    Alberto Farné Sep 27, 2021

Ho seguito questo percorso in direzione contraria, volendo arrivare al lago verso la fine. La prima parte (crinale AV è piacevole e semplice da seguire, dal lago fino a Colle Gandolfi è segnato poco o malamente, in alcuni punti abbiamo dovuto seguire due "idee" per poi capire dove proseguiva il sentiero. Peccato! Incontrato un cinghiale nel tratto sopra citato, proprio per via del percorso più "wild", e nonostante il repellente ci siamo portati a casa 3 zecche :-)

Emmavittoria Sep 27, 2021

Eh, le zecche sono sempre in agguato.