Capanna Mattia

September 11, 2012
September 2012

near Ceto, Lombardia (Italia)

Si raggiunge l'abitato di Ceto dove, appena prima di entrare in paese provenendo da Darfo, si trova la strada molto stretta che con una curva secca verso destra, ci porta lungo la Val Paghera. Si giunge dopo circa 7km ad un gruppo di case dove nei pressi di una chiesetta si parcheggia.
Oltrepassando le case di Val Paghera si segue il sentiero diretto al passo Dernal. Dopo alcuni tornanti su strada militare si incontra la deviazione verso destra segnalata da un cartello di legno con la scritta “Capanna Mattia” sul sentiero 37A. Dopo un tratto nel bosco si sbuca al pascolo della malga Monoccola, dove troviamo i resti della teleferica che portava i rifornimenti alla truppe alpine ai passi Monoccola e Rossola. Si procede a zig-zag tra tratti di strada militare e ghiaioni fino a raggiungere la capanna. Da visitare i resti delle trincee, le grotte e le gallerie della grande guerra ancora ben conservate e la postazione di vedetta sul monte Monoccola.