Capanna Corno Gries da Riale - TI

September 25, 2012
September 2012

near Riale, Piemonte (Italia)

Partendo in fondo alla piana di Riale - sotto la diga di Morasco possibilità di parcheggio - si possono effettuare numerose belle escursioni. Una, abbastanza lunga ma facile, consiste nel compiere un anello che tocca il territorio Svizzero, sale al Passo del Gries, 2479 m, va al Passo di San Giacomo e ritorna a Riale.
Si sale a livello dello sbarramento artificiale e per larga carrareccia si costeggia il lago si continua fino in fondo alla Valle, abbandonare la larga strada nei pressi della piccola funivia di servizio e lasciare sulla sinistra le deviazioni per altri itinerari, segnaletica. Continuare nella stessa direzione di marcia, su sentiero risalendo più marcatamente il tratto che chiude la valle, si sbuca sopra alla bellissima, conca del Battelmatt, che da il nome al famoso formaggio tipico prodotto delle località, si attraversa tutto il dolce pascolo in vista già dell'avvallamento roccioso del Passo Gries. Arrivati, confine con la Svizzera, lo sguardo viene attratto dal sottostante lago del Greis e dal rispettivo ghiacciaio che lo forma. Adesso seguire il sentiero che piega a destra traversando sotto gli sfasciumi del Corno Gries, raggiunge un avvallamento e in leggera salita piegando sempre in direzione Nord - Est raggiunge l'indistinguibile passo del Corno, 2479 m, sulla destra il piccolo e allungato lago alpino del Corno, siamo nella valle chiusi sulla sinistra dal Nefenstock e sulla destra dalla costiera di confine Corno Gries e Punta di Elgio. Si perde lentamente quota e in fondo compare la caratteristica costruzione del Rifugio.
Proseguendo il sentiero si abbassa gradualmente costeggiando in discesa per poi svoltare decisamente a risale all'alpeggio San Giacomo e da li al Passo poi a scendere nella lunga e pianeggiante valle del Toggia.

Bettelmatt (2100 m)

famoso alpeggio che da il nome al tipico formaggio Bettelmatt prodotto esclusivamente negli alpeggi Battelmatt, Kastel, Vannino, nell'alta Ossola - e del Devero, ma anche nel Ticinese.

PictographMountain hut Altitude 7,671 ft

Capanna Corno-Gries (2338 m)

moderna costruzione, rinnovata nel 2007. Caratteristica la sala da mangiare in una vetrata che copre tutti i lati