Capanna Alpe Saléi - TI

September 11, 2012
September 2012

near Spruga, Cantone Ticino (Swiss Confederation)

Una tranquilla gita, nella Valle Onsernone verso la sua fine.
Le vallate Svizzere che grazie alla conformazione del territorio si prestano a piacevoli passeggiate tra i monti.
Si arriva a Comologno, la si supera e alla case di Cappellino prima di un torrente, troviamo il classico segnazia Svizzero da dove parte il sentieo: indicazione Capanna Alpe Saléi, tra le altre. Il sentiero sale subito ripido nel bosco per uscire tra i pascoli in presenza di alcune baita e ricoveri per le bestie. Si passa dalle belle case alpine del villaggio di Ligünc. Superate queste si piega a destra e si entra in un bel bosco, il percorso sempre in salita ma meno ripido alla fine con una serie di svolte, passato un incrocio di sentieri, sempre ben segnalati, sbuca in prossimità di un dosso erboso sormontato da una croce. Lo si raggiunge e superando la congiunzione della vallata, si arriva alla piana appena sopra la Capanna dell'Ale di Saléi.
Poco prima della Capanna cartelli indicano il percorso per raggiungere in mezz'oretta il piccolo Laghetto di Saléi a circa 2000 m di quota.
Volendo in disces si può seguire diversi sentieri sempre ben segnati che consentono di fare giri e attraversata diverse dall'itinerario di salita. Una di queste indicazioni ci conduce alle case di Mondada sopra Spruga, bel Ristoro che guarda sulla valle e sulle creste di confine e cime italiane li vicine.

PictographMountain hut Altitude 5,830 ft

Capanna Alpe Saléi

adagiata sulla piana prativa con davanti il Pizzo Zucchero. Si raggiunge facilmente anche dalla valle di Vergeletto

PictographLake Altitude 6,398 ft

Laghetto dei Salei

piccolo e bel laghetto alpino, acque trasparenti. Ci si può rilassare vicino alle sue sponde.

Ligunc

la frazione all'alpe sopra Comologno - Valle di Onsernone

PictographMountain hut Altitude 4,786 ft

Mondada

frazione, antiche case di montagna sopra Spruga - Val Onsernone. Ristorante che si affaccia sulla valle.