Caoria Parco Paneveggio

October 29, 2019
October 2019

near Caoria, Trentino-Alto Adige (Italia)

Si parte dalla "segheria veneziana" una vecchia segheria azionata da una ruota ad acqua abbandonata negli anni 60 del secolo scorso e ripristinata a cura del Parco che la usa per dimostrazioni a visitatori e scolaresche. Di li' si sale per il sentiero e proseguendo per la valle fino a raggiungere i prati Tognola un grande spiazzo erboso con una decina di casette di legno e stalle con sopra il fienile abitato nei mesi estivi dalle famiglie di Caoria che falciavano i prati e portavano le mucche nei pascoli piu' in alto. Ovviamente questa funzione si e' persa e il piccolo villaggio e' mantenuto dal parco con funzione mussale.
Si prosegue risalendo la valle fino a guadare il torrente e spostarsi sull'altro versante attualmente tutto imboschito ma nei secoli scorsi tenuto a prati e pascoli. Si prosegue alti nel crinale incontrando resti di vecchi masi e poi si scende a Caoria dove ceniamo pernottiamo all'albergo Al Pin (mangiato molto bene e camere pulite e moderne: consigliato)

Prima tappa del percorso di avvicinamento alla Festa Lenta dei Viandanti organizzata a Feltre dalla Compagnia dei Cammini: percorso fatto con la Guida Laura Ciaghi