Canzo - Sentiero Spirito del Bosco ad Anello

Photo ofCanzo - Sentiero Spirito del Bosco ad Anello Photo ofCanzo - Sentiero Spirito del Bosco ad Anello Photo ofCanzo - Sentiero Spirito del Bosco ad Anello

April 25, 2022
April 2022

near Canzo, Lombardia (Italia)

Nei weekend bisogna arrivare molto presto per lasciare l'auto in località Gajum, altrimenti bisogna lasciarla in qualche parcheggio a Canzo allungando il percorso. Partendo da Canzo, imboccare via Gajum e procedere raggiungendo l'omonima località. Seguire l'indicazione per 1^ Alpe raggiungendola in 45 minuti a passo lento. In questa località vi é un bellissimo prato per stendersi e un area pic nic con griglie (penso a prenotazione). Da qui seguire l'indicazione per il Sentiero dello Spirito del Bosco, un sentiero che addentrandosi nel bosco presenta numerose sculture di legno, interessantissimo per i bambini. In 45 minuti circa a passo lento si raggiunge Terz'alpe con l'omonimo rifugio dove poter pranzare con servizio al tavolo (prenotando in anticipo) oppure prendere piatti d'asporto da degustare nei tavolini fuori, in entrambi i casi le pietanze sono eccellenti. Per il rientro seguire l'indicazione per Gajum che attraversa il sentiero glaciologico che permette di raggiungere la località di partenza in circa 1 ora costeggiando un ruscello in discesa passando per il Santuario di San Miro, completando così l'anello. Percorso adatto a bambini abituati a camminare e ai cani, ideale anche in giornate di sole poiché molto ombreggiato grazie alla vegetazione. Lungo il percorso si incontrano anche sorgenti dove riempire le borracce.