Canyon dello Scoppaturo

December 20, 2017
May 2017

•   4 2 Reviews

near Castel del Monte, Abruzzo (Italia)

Viewed 22011 times, downloaded 277 times

Il punto di partenza dell’escursione al Canyon della Valianera o dello Scoppaturo è ben visibile ed è a ridosso della ss 17bis, che attraversa la piana e prosegue verso Fonte Vetica.
Il canyon è transitabile sia d’inverno (ciaspole) che d’estate ed ha fatto da sfondo per alcuni film e spot girati nella piana, tra i quali Lo Chiamavano Trinità con Bud Spencer e Terence Hill, il Deserto dei Tartari (tratto dal libro di Buzzati) con Vittorio Gassman e Così è la Vita di Aldo, Giovanni e Giacomo. L’escursione dura circa un’ora e mezza per un totale di circa 4 km, ed il paesaggio è completamente avulso dal resto dell’altipiano venendo catapultati in un’altra dimensione geografica e morfologica dato che il canyon si sviluppa lungo il letto di un fiume che scorreva all’interno della piana. La stagione ci ha consentito di ammirare numerosissime fioriture, il volo di alcune coppie di gheppi e gracchi, e, dulcis in fundo, un bellissimo esemplare di Camoscio appenninico, nei pressi della Fonte Cupa.

• gioele.pinna Jun 19, 2021

TChi test s

• Photo of Marzoluca
    Marzoluca Feb 28, 2022

Ottima camminata nel bel mezzo del set del film lo chiamavano trinità, oltre che ad una splendida vista della catena del Gran Sasso e il monte Bolza. Al ritorno un ottima mangiata di fagioli alla Bud Spencer!!

• ItaliaAlescio Mar 20, 2022

Ciao, oggi ho provato ad arrivare al punto indicato ma senza riuscirci. Partendo da Barisciano, sono arrivata a Santo Stefano e ho provato a scavalcare ma quando ero a circa 7km dalla ss17bis ho trovato strada piena di neve. Quindi sono tornata indietro, sono arrivata a Castel del Monte e ho proseguito, ma arrivata al Ristoro Mucciante anche lì la strada era coperta di neve.
    Mi dispiace molto!

• Photo of Natalone
    Natalone Mar 20, 2022

Lo deve percorrere in primavera avanzata quando le fioriture saranno abbondanti e variatissime. A tale proposito può vedere la pagina del mio sito che illustra l’escursione:
    www.lupacchiotti2.it/17-05-scoppaturo.html
    Ciao e buona escursione!😀😀😀

• ItaliaAlescio Mar 20, 2022

Mi sono fatta fregare dal commento precedente al mio, datato 28/2! Mannaggia!