Canto Alto

September 19, 2021
September 2021

near Ranica, Lombardia (Italia)

Length: 7.887 km (4.901 mi)

artenza. Ranica. Parcheggio in via Donizetti.
• Quota di arrivo. Canto Alto 1146 mt.
• Difficoltà. E
• Segnavia. 533, 507,302 (numeri dei sentieri del parco dei colli)
• Presenza di Acqua sul percorso. No

Lasciata la macchina al parcheggio il primo tratto è su strada asfaltata e si prende via borgosale, dal parcheggio a sinistra e poi subito a sinistra si sale e al bivio si svolta a sinistra in via trieste e poi sempre dritto fino a un piccolo giradino dove mantenendo la destra si prende via Zanino Colle e fino all'agriturismo "La soglia del Parco" la strada è asfaltata poi diventa botumata ed è la strda che porta al "Pighet".

La strada sale con strappi ripidi, raggiunta la pozza del colle si svolta a sinistra su una strada sterrata che porta al ristorante qui si ritorna a camminare su asfalto fino alla croce dei morti e poi fino alla ca del latte. Qui inizia il sentiero, se così possiamo definirlo visto che pare una strada che porta alla forcella del sorriso, dove parte la salita vera e propria che porterà fino alla croce del canto alto, il tratto più impegnativo perchè sale ripido senza pause. Prima si raggiunge Campanua, si lasciano le indicazioni per il rifugio a sinistra e si continua a salire fino alle stalle di braghizza, qui si svolta a sinistra e si raggiunge la Croce.

Dalla croce scendo al rifugio, posizionato poco sotto alla croce bisogna scendere dalla parte opposta da dove si è salito. Raggiunto il rifugio si passa davanti e inizia un tratto di sentiero non segnato ma che riporterò alle stalle bi Baghizza da dove si potrà tornare indietro lungo l'itinerario dell'andata.