Activity

Cansiglio: a passeggio tra boschi e colline

Download

Trail photos

Photo ofCansiglio: a passeggio tra boschi e colline Photo ofCansiglio: a passeggio tra boschi e colline Photo ofCansiglio: a passeggio tra boschi e colline

Author

Trail stats

Distance
9.84 mi
Elevation gain
1,407 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
1,407 ft
Max elevation
4,981 ft
TrailRank 
37
Min elevation
4,171 ft
Trail type
Loop
Moving time
4 hours 2 minutes
Time
5 hours 51 minutes
Coordinates
2833
Uploaded
September 3, 2021
Recorded
September 2021
Share

near Poiatte, Veneto (Italia)

Viewed 315 times, downloaded 2 times

Trail photos

Photo ofCansiglio: a passeggio tra boschi e colline Photo ofCansiglio: a passeggio tra boschi e colline Photo ofCansiglio: a passeggio tra boschi e colline

Itinerary description

Per questa escursione avevamo individuato la partenza in malga Mezzomiglio, una struttura a cui si accede dopo aver percorso una strada asfaltata parecchio dissestata, a tratti in fase di sistemazione (grandi buche, asfalto interrotto ecc...) ricca di tornantini.
La struttura internamente è tipica e molto ben fatta (allego 1 foto della sala da pranzo, con vista panoramica), e consiglio l'acquisto di qualche ottimo prodotto locale, come abbiamo fatto noi.
Da qui, si risale dietro la malga stessa (non girate per andare verso la stalla a sinistra, come inizialmente avevamo fatto noi!) e arriverete ad una seconda stalla, dove dovrete aprire un cancelletto, e inizierete a vedere una traccia segnata nel terreno. In poco tempo, giungerete ad addentrarvi nel bosco di abeti, davvero molto rilassante...il terreno è sempre abbastanza umido, anche se nei giorni precedenti non ha piovuto, dunque assicuratevi di avere calzature che non temete di sporcare con un pò di fango. Dopo una mezz'oretta, arriverete ad un cartello, indicante che proseguendo dritti, in 2 ore arriverete ad un punto panoramico sul Fadalto, mentre girando a sinistra, percorrerete "l'entroterra", che consiglio per la possibilità di vedere animali al pascolo, e panorami più vari.
Noi scegliamo quest'ultima opzione, e dopo un pranzo effettuato (con vista sul lago di Santa Croce) gustando anche il formaggio della malga , proseguiamo per l'ampio terreno collinare, delimitato dal filo spinato che ne suddivide le proprietà. Ci addentriamo nuovamente nel bosco, e dopo una prima parte iniziale con gli abeti, il panorama cambia, e gli alberi diventano dei bellissimi faggi.
Il terreno è sempre più o meno pianeggiante, e non presenta mai difficoltà di sorta.
Nel tragitto, incontriamo verso la fine del nostro percorso boschivo (prima di ritornare indietro per il medesimo tracciato) le indicazioni per "Casera Pian della Pita", di cui allego immagine...è un rudere posto in posizione molto suggestiva, con vista sul lago, e merita una visita data la sua prossimità al cartello che la indica (5 minuti scarsi).
Poco dopo, decidiamo di ritornare all'auto.
Consiglio la visita di questi luoghi a tutti, dalle coppie/compagnie di adulti che vogliono vivere una giornata nel relax in mezzo alla natura, alle famiglie con bambini anche piccoli, che sicuramente apprezzeranno le numerose mucche, cavalli e capre presenti nei pascoli, oltre che ai tori e ai maialini nelle stalle. E' l'ideale anche per chi volesse cercare un pò di tranquillità in solitaria, visto che le persone incontrate in circa 16km di escursione, si contano sulle dita di una mano.

Comments

    You can or this trail