Monte Velino (Canalino)

Experts only
October 9, 2022
October 2022

near Massa d'Albe-Corona, Abruzzo (Italia)

09-10-22

Dalla fine del paese di Massa d'Albe, in prossimità di uno slargo con al centro una croce, si segue l'evidente e ben segnato sentiero Europeo E1 che prosegue in direzione delle montagne, dopo due chilometri si giunge a Fonte Canale (1200mt ca.), fonte che non sgorga moltissima acqua e nei periodi più asciutti dell'estate può essere secca. In alternativa è anche possibile seguire un sentiero che dal piazzale di Massa d'Albe sale direttamente e più ripidamente alla fonte. Già lungo il sentiero di salita alla fonte è possibile vedere il ben evidente sentiero (sentieri CAI 4-5-6) che taglia il versante Sud del Velino. Dalla fonte è possibile raggiungerlo agevolmente in poco tempo. Si prosegue lungo il sentiero che attraversa boschi di pino fino ad arrivare al bivio tra i sentieri 4-5 che deviano a sinistra e il 6.
Si segue il sentiero 5 che devia verso la sinistra orografica passando sotto una parte rocciosa fino al bivio per la grotta che si tralascia sulla sinistra proseguendo a destra per ghiaie. Dopo meno di mezz'ora si incontra un primo breve tratto un po' roccioso (semplicissima arrampicata) non esposto che si supera agevolmente.
Proseguendo si arriva al famoso canalino stretto ma non esposto che con passaggi di 1 e 2 grado arriva fino in cresta
Da questo momento comincia una monotona ma panoramica salita per sentiero ben battuto e ripido con ampie balconate sovrastate da una zona rocciosa raggiunta la quale si superano alcuni facili salti di roccia e si esce in cresta Sud del Velino. A questo punto si prosegue lungo la cresta da dove è visibile la vetta e in mezz'ora si giunge in cima (2486mt).
Dalla vetta si prosegue verso Nord riscendendo per ghiaie fino all'incrocio con i sentieri 1-2-3 provenienti rispettivamente dai Piani di Pezza, dalla valle di Teve e da S.Maria delle Valli a Rosciolo. Si prosegue verso Est in direzione del vicino Cafornia, se ne raggiungono rapidamente le pendici dove è presente il bivio dei sentieri 7 e 7A. Si segue quest'ultimo e dopo breve salita per ghiaie si giunge in vetta (2409mt).
Dalla cima del Cafornia si prosegue verso Sud-Est seguendo i segnali rossi-bianchi lungo il sentiero 7A che scende repentinamente per ghiaioni il versante orientale della montagna e raggiunge il pratone sottostante dove intuitivamente (i segnali qui sono meno visibili, vanno scrutati attentamente per trovarli) si prosegue in direzione della Costa Cafornia fino a reincontrare il ben battuto sentiero 7.
Da questo punto si prosegue lungo la facile mulattiera che scende per sentiero battuto in direzione di Fonte Canale situata nella sella posta tra la montagna che si sta scendendo e il monte La Difensola (1326mt, facilmente riconoscibile dalla presenza in sommità di alberi posti in posizione circolare). Giunti a Fonte Canale si percorre a ritroso il sentiero percorso all'andata.
L' escursione è classificata per esperti perché a limite tra escursionismo esperto e alpinismo facile (F) per via del canalino.