Canale -- sentiero del lupo -- San Nicolao

Photo ofCanale -- sentiero del lupo -- San Nicolao Photo ofCanale -- sentiero del lupo -- San Nicolao Photo ofCanale -- sentiero del lupo -- San Nicolao

February 21, 2024
February 2024

near Madonna di Loreto, Piemonte (Italia)

Dal piccolo parcheggio di via Torino si sale in direzione dell'oasi San Nicolao, arrivati alla palina che indica "gran tour del Roero" si segue a sinistra questa indicazione.
Proseguendo in salita tra boschi e vigne, arrivando alla sommità la strada prosegue quasi in piano fino ad incontrare le paline del "sentiero del tartufo".
Proseguire fino ad incrociare la strada asfaltata poco fuori Montà; qui si trova la prima palina del "sentiero del lupo", svoltare sull'asfalto a destra, e proseguire fino all' incrocio della strada per Vittori alto.
Salire per questa strada, raggiunte le prime case voltare a sinistra e seguendo sempre le indicazioni per "Sentiero del lupo" in direzione opposta, si arriva a Valle del morto nuovamente su asfalto; a destra per poche centinaia di metri, poi, di fronte al cartello "sentiero del lupo" imboccare uno sterrato a destra, che con numerosi saliscendi ci conduce sulla strada asfaltata precedente proveniente da Montà.
Qui lasciamo il "sentiero del lupo", e, attraversata la strada, troviamo uno sterrato con numerosi cartelli: "sentiero del castagno", "grande sentiero del Roero", comunque proseguiamo anche qui con vari saliscendi.
Troviamo poi sulla destra indicato "bric san Nicolao": il posto è molto bello e vale la pena perderci una buona mezzora tra andata e ritorno.
Proseguiamo sulla strada principale ora "via lunga", giunti a Casa Natura la via lunga prosegue dritta, noi pieghiamo a destra in discesa di nuovo "grande sentiero del Roero". Continuiamo fino a chiudere l'anello.