Camporotondo. Variante Anello fuori sentiero

June 13, 2020
June 2020

near Camporotondo, Abruzzo (Italia)

Percorso nato per seguire la traccia anello camporotondo in trail running . Poiché mi stavo rompendo le scatole sulla carrareccia ad un certo punto dopo un km ho deviato fuori traccia in mezzo alla faggeta. Be tutta un altra cosa. Ho macinato fuori sentiero in mezzo al bosco tra salite ripide e discese molto tecniche tagliando al centro dell'anello. Dopo un po' sono uscito dal bosco e mi sono trovato in una vallata semi pianeggiante scoperta e pavimentata a prato. Seguendo il GPS sono andato verso il versante ovest del monte Tarino che ho deciso di scalare fino alla vetta fuori sentiero. È stato molto impegnativo cercando un po' a naso poi di ricongungermi in discesa sul sentiero che portava sul lato apposto di camporotondo. Niente mi stavo allontanando e il telefono si stava spegnendo. Panico.
Fortunatamente imbocco un sentiero antico appena visibile forse non percorso da nessuno da anni che mi riporta sulla retta via altrimenti mi sarei perso.
Sconsiglio ai non esperti di seguire questa traccia specialmente nel tratto di salita e discesa del monte Tarino. Sono stato un po' incosciente