Campolungo, Pietra di Bismantova, Eremo, ritorno

Photo ofCampolungo, Pietra di Bismantova, Eremo, ritorno Photo ofCampolungo, Pietra di Bismantova, Eremo, ritorno Photo ofCampolungo, Pietra di Bismantova, Eremo, ritorno

October 23, 2022
October 2022

near Campolungo, Emilia-Romagna (Italia)

Camminata fatta in compagnia di mia moglie, gita domenicale del 23 ottobre 2022
in una bellissima e caldissima domenica di ottobre

parcheggiamo nei pressi di Campolungo ed imbuchiamo velocemente tra i campi verdi lasciati a pascolo il sentiero spallanzani, direzione bivio 699 e 697, giunti al bivio prendiamo il 697 direzione piazzale Dante, è un saliscendi senza strappi adatto ad una camminata
vi fermiamo spesso ad ammirare la Pietra di Bismantova che si avvicina a noi, iniziamo a scorgere lungo le pareti i primi scalatori.

L'ultimo tratto è attraversato da una via Crucis, siamo nei pressi di un eremo costruito / incastonato sotto la pietra.. orto dei monaci, ed eccoci al ristorante La Foresteria dove abbiamo prenotato il pranzo....

non possiamo non ordinare il gnocco fritto servito abbondante e buono con un tagliere di salumi locali, lambrusco, e 2 tagliatelle una alla bolognese ed una ai funghi.... volevamo continuare con una tartare di bovino ma il nostro stomaco chiede pietà.....

dopo mangiato con calma saliamo verso l'eremo e verso la cima della pietra, poi stanchi decidiamo di tornare a prendere un caffè all'altro ristorante presente.... il Rifugio nella Pietra, pausa caffè ... e ritorno alla macchina.

Castelnovo ne Monti ha un comprensorio di montagne e valli incredibilmente belli davvero gran bei posti.