Activity

Campolongo - Rifugio Franz Kostner

Download

Trail photos

Photo ofCampolongo - Rifugio Franz Kostner Photo ofCampolongo - Rifugio Franz Kostner Photo ofCampolongo - Rifugio Franz Kostner

Author

Trail stats

Distance
5.37 mi
Elevation gain
2,146 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
2,146 ft
Max elevation
8,333 ft
TrailRank 
75
Min elevation
6,067 ft
Trail type
Loop
Moving time
3 hours 14 minutes
Time
6 hours 55 minutes
Coordinates
1606
Uploaded
August 11, 2020
Recorded
August 2020

near Arabba, Veneto (Italia)

Viewed 2980 times, downloaded 105 times

Trail photos

Photo ofCampolongo - Rifugio Franz Kostner Photo ofCampolongo - Rifugio Franz Kostner Photo ofCampolongo - Rifugio Franz Kostner

Itinerary description

Campolongo - Rifugio Franz Kostner

Partenza >>> da Passo Campolongo.
Possibilità di parcheggio a bordo strada, dove inizia il percorso di una ripida strada sterrata, subito visibile anche dal parcheggio.

Salita >>> Seguire per Rifugio Bec de Roces. L'inizio della salita presenta un primo impegnativo dislivello, lungo il sentiero sterrato, che si snoda sulla montagna dove in un paio di curve è possibile godere del panorama sul verde della vallata e sulla vista sempre mozzafiato anche nella prima parte, dove il paesaggio è verde e ancora "morbido".
Prima di arrivare al rifugio Bec de Roces, incontrerete un laghetto che, anche se artificiale, contribuisce alla varietà del paesaggio lungo la salita.
In un pianoro arriverete al rifugio Bec de Roces e agli impianti di risalita.
Il percorso per continuare la nostra camminata si arrampica lungo il sentiero 637, seguendo per rifugio Franz Kostner al Vallon e Piz Boé.
Questa parte della camminata si fa più impegnativa ma decisamente più affascinante. Il sentiero è più stretto, roccioso e richiede attenzione. Attraversa rocce dalle forme e linee spigolose, come dei becchi di roccia, Bec de Roces, appunto, che affiorano dalla terra. Tra gli scorci dei Bec de Roces è possibile vedere anche la Marmolada.
In un'ora e mezza circa, come indicato nel waypoint, si giunge al Rifugio Franz Kostner. Il paesaggio si fa roccioso, si colora di grigio e rosa ma si scorge ancora in giornate terse tutto il panorama superato lungo la camminata.
L'ultimo sforzo prima di arrivare, richiede un po' di attenzione. Un piccolo supporto ve lo darà un tratto attrezzato che rende fattibile quasi per tutti la salita al Rifugio.

Arrivo >>> appoggiato sulle rocce, in un paesaggio lunare, vi aspetta il rifugio Franz Kostner. Ad accogliervi la famiglia Agreiter che lo gestisce da oltre 30 anni. Manuel, Cristina e il figlio Matteo, impegnati nella gestione e nel mantenimento del rifugio in tutta la sua storia e autenticità tipica di un rifugio di montagna. Il Rifugio infatti, costruito da Erich Kostner, grande pioniere del turismo in Alta Badia, è uno dei simboli per la zona che ricorda la bellezza per la passione e il rispetto per la montagna, tramandato per anni.

Discesa>>> per seguire il nostro percorso ad anello, seguire il sentiero 638, subito visibile dietro al rifugio e in direzione della seggiovia.
La discesa è decisamente più agevole della salita, meno rocciosa e con sentieri più ampi. Consigliamo infatti di fare questo anello nel senso indicato dal nostro percorso ( sentiero 637 all'andata e 638 al ritorno), poiché la discesa dai Bec de Roces, soprattutto in caso di pioggia, potrebbe rivelarsi insidiosa.
Incontrerete il laghetto Boé, meraviglioso da vedere e... da sentire con il suo eco garantito anche per le voci più basse 😂
Il sentiero si trasforma in strada sterrata e poi stradone fino a valle.

Buona gita!
I Gitomani

Waypoints

PictographPhoto Altitude 6,249 ft
Photo ofPartenza Photo ofPartenza Photo ofPartenza

Partenza

PictographPanorama Altitude 6,695 ft
Photo ofPanorama Photo ofPanorama Photo ofPanorama

Panorama

PictographMountain hut Altitude 6,863 ft
Photo ofRifugio Photo ofRifugio Photo ofRifugio

Rifugio

PictographPhoto Altitude 6,899 ft
Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 7,029 ft
Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 7,040 ft
Photo ofFoto Photo ofFoto Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 7,367 ft
Photo ofFoto Photo ofFoto Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 7,917 ft
Photo ofFoto Photo ofFoto Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 8,263 ft
Photo ofFoto Photo ofFoto Photo ofFoto

Foto

PictographMountain hut Altitude 8,332 ft
Photo ofRifugio Kostner Photo ofRifugio Kostner Photo ofRifugio Kostner

Rifugio Kostner

PictographPhoto Altitude 8,081 ft
Photo ofSentiero 638

Sentiero 638

PictographLake Altitude 7,328 ft
Photo ofLago Photo ofLago Photo ofLago

Lago

PictographPanorama Altitude 7,123 ft
Photo ofPanorama

Panorama

PictographPhoto Altitude 6,346 ft
Photo ofFoto Photo ofFoto Photo ofFoto

Foto

Comments  (2)

  • Photo of Giovanna Iardella
    Giovanna Iardella Jul 29, 2022

    Gitomani ciao! Andiamo prossima settimana in Val Badia. Domanda: indichi come difficile il percorso invece altre indicazioni mi dicono media difficoltà.
    Inoltre chiedo se la salita al Kostner se pur impegnativa ha punti esposti.
    Grazie infinite!!

  • Photo of Gitomani
    Gitomani Aug 1, 2022

    Ciao Giovanna! Per degli escursionisti esperti sicuramente è un percorso che non nasconde insidie, tuttavia ci sono dei punti che richiedono attenzione in salita (o in discesa, in base alla vostra preferenza di percorso). Dei tratti dove troverete spuntoni di roccia irregolare.
    Non ci sono punti con strapiombi pericolosi. È presente solo un punto attrezzato per una brevissima salita sulla roccia un po’ ripida.
    Buona escursione!! Sarete soddisfatti. È una gita bellissima ;)

You can or this trail