Campolaspierto-Terminio-rifugio degli uccelli-campolaspierto

Photo ofCampolaspierto-Terminio-rifugio degli uccelli-campolaspierto Photo ofCampolaspierto-Terminio-rifugio degli uccelli-campolaspierto Photo ofCampolaspierto-Terminio-rifugio degli uccelli-campolaspierto

1956
September 13, 2020
September 2020

near Sala, Campania (Italia)

Bella escursione estiva (si cammina quasi sempre nella faggeta). Partendo da Campolaspierto, dove ci sono quei poveri cavalli messi a sfiancare, si attraversa il pianoro in direzione est, finito il quale al bivio si svolta a sx (prendendo a dx si arriva in meno di un'ora al rifugio degli uccelli) aprendo un cancello di legno, e subito richiuso. Si percorre la carrareccia affiancata da una rete palizzata e si giunge a un altro cancello, aperto. Qui anziché seguire ancora la carrareccia sulla dx ho proseguito diritto, percorrendo una scorciatoia ripida per escursionisti esperti che ci riporta sulla carrareccia dove è situata una vasca. Qui si prosegue diritto nel bosco in salita avendo sempre sulla dx una rete palizzata, si giunge a una piccola radura dove proseguendo diritto davanti a sé, in discesa, si arriva al rifugio degli uccelli (sentiero che ho percorso di ritorno dalla cima), svoltando a sx in salita si percorre uno stretto sentiero che porta alla vetta del Terminio. Da qui si gode di una splendida vista su quasi tutti i Picentini e fino al mare. Ridisceso, come descritto, sono arrivato al rifugio e da qui ritornato a Campolaspierto per una comoda carrareccia.
Sentieri CAI percorsi: 101 e 102.