Campofontana, fraccaroli, giazza, campofontana

Photo ofCampofontana, fraccaroli, giazza, campofontana Photo ofCampofontana, fraccaroli, giazza, campofontana Photo ofCampofontana, fraccaroli, giazza, campofontana

July 15, 2023
July 2023

near Campofontana, Veneto (Italia)

Bellissimo percorso abbastanza impegnativo per il continuo sali e scendi ma un po' anche per la lunghezza. Partenza dal parcheggio difronte al cimitero di campofontana, guardando il cimitero si imbocca il sentiero che costeggia il muro nella parte sx, si continua su una salita continua a volte più brusca a volte no fino ad arrivare in cima lobbia. Dopodiché si entra nel bosco per circa un oretta (CAI205) Per poi arrivare al passo della scagina. Arrivati alla scagina si prosegue verso Rif. Scalorbi (CAI202) la salita lunga parte non bruscamente ma costante fino ad attraversare un monte pieno di mughi con una ripida salita che dopo diventerà una discesa fino al rif. Scalorbi. Da lì inizia un ulteriore salita dove si possono prendere delle scorciatoie fino al rif. Fraccaroli, arrivato al fraccaroli sono sceso dalla direttissima (108B) fino ad arrivare al Rif. Pertica. Dal pertica si scende al Rif. Revolto è dopo di scende fino a Giazza facendo diverse scorciatoie che tagliano la strada. Da Giazza si scende la strada verso selva di progno è subito dopo aver iniziato la strada sulla sx si può vedere un indicazione per Campofontana (CAI251) si prosegue su una bella salita, prestare attenzione in alcuni tratti può essere semplice sbagliare, nella parte alta è segnalato meglio, si arriva infine passando attraverso case e contrade fino a ricongiungersi col punto di partenza. Bel percorso immerso nella natura si va da bosco a montagna molto spesso, richiede un buon allenamento, l'ascesa e discesa superano i 2000m di dislivello.