Activity

Campodonico Monte Corsegno e Eremo di San Cataldo Campodonico

Download

Trail photos

Photo ofCampodonico Monte Corsegno e Eremo di San Cataldo Campodonico Photo ofCampodonico Monte Corsegno e Eremo di San Cataldo Campodonico Photo ofCampodonico Monte Corsegno e Eremo di San Cataldo Campodonico

Author

Trail stats

Distance
12.22 mi
Elevation gain
3,858 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
3,858 ft
Max elevation
3,595 ft
TrailRank 
32
Min elevation
1,905 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 15 minutes
Coordinates
2443
Uploaded
March 13, 2024
Recorded
March 2024
Be the first to clap
Share

near Campodonico, Marche (Italia)

Viewed 8 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofCampodonico Monte Corsegno e Eremo di San Cataldo Campodonico Photo ofCampodonico Monte Corsegno e Eremo di San Cataldo Campodonico Photo ofCampodonico Monte Corsegno e Eremo di San Cataldo Campodonico

Itinerary description

Dopo aver raggiunto Campodonico e parcheggiato la macchina saliamo in direzione dell'Hotel la Pineta e di fronte al cancello di ingresso giriamo decisamente a Sx cominciando a salire la carrareccia Sent. N120. Al Primo incrocio teniamo la Dx e continuiamo su carrareccia a salire a volte anche un pò ripidamente. Aggiriamo il M. Pordinaldo per poi scendere nel vasto pianorosottostanta. a Questo punto lasciamo il Sent. N120 e proseguiamo tenendo la Dx su sentiero non numerato e poco segnalato almeno all'inizio,bisogna fare attenzione. Una volta però lasciato il prato si individua molto bene il sentiero, che aggira il M. Pizzinetto di Mutola. Raggiungiamo così la Loc Chiamata Batterotonda proseguiamo sempre su carrareccia e raggiungiamo il trivio con indicazioni, noi proseguiamo diritti di fronte a noi salendo leggermente un piccolo dosso per poi ridiscendere e raggiungere Chiamatoro, qui saliamo decisamente passando per un bellissimo bosco e raggiungiamo la Casetta Forestale. Dietro la casertta riparte il sentiero sempre all'interno del bosco. Anche se camminiamo su sentiero non numerato ci sono cartelli indicatori che non ci permettono di sbagliare e di prendere diverse direzioni, Raggiungiamo così la Cima del M. Corsegno ed ammiriamo un bellissimo panorama, per poi scendere alla Croce e gustare anche qui un ottimo panorama anche sulla città di Esanatoia. Dopo che ci siamo rifocillati e riposati ripartiamo per il sentiero che scende ripidamente all'Eremo di San Cataldo la meta di oggi. Vale veramente la pena arrivare qui, anche se l'eremo è chiuso. Ripartiamo seguendo il sentiero che parte dietro l'Eremo e seguiamo l'indicazione Fonte dell'Olmo. Una volta raggiunta la fonte, anche se non c'è acqua, Continuiamo su sentiero fino a raggiungere una carrareccia che sale un pò e al prossimo bivio proseguiamo diritti sempre su carrareccia fino a raggiungere la loc. Batterotonda. Qui Invere di prendere la strada della ritorno fatta decido di aggirare Pizzinettodi Mutola denendo la Dx e salendo prima su carrareccia e poi su prato seguendo il Sent. N 120 e, Arrivati in cima riprendiamo il Sent. N 120 che ci riporta all Pianoro. Manteniamo scendendo la Dx per prendere il Sent. N120f, fate attenzione che si fa fatica a trovare il sentiero tenete la Sx, una volta imboccato lo seguiamo fino a raggiungere l'intersezione con il Sent. N 120 che scendendo ci riporta al punto di partenza concludendo così la nostra bellissima escursione.
NB: 1) L'escursione è lunga pertanto va spalmata su tutta la giornata, allungando così i tempi di percorrenza e di riposo.
2) SE si decide di fare l'Anello del Monte Pizzinetto non fatelo alla fine ma all'inizio perchè dopo tanti Km fare questa salita se non si è allenati potrebbe creare qualche problema.

Comments

    You can or this trail