Campochiaro-Oasi WWF 'Il Cervo'

40 minutes
January 15, 2023
January 2023

near Campochiaro, Molise (Italia)

Percorso turistico adatto a tutti anche ai bambini, sarebbe utile vedere di tanto in tanto se il centro visite de "Il Cervo" organizza qualche evento, altrimenti così ci si può andare e farsi un giro intorno al recinto lungo il sentiero e fermarsi negli osservatori. Gli osservatori diciamo che sono utili fino a un certo punto perché almeno un cervo durante questa registrazione si avvicinava fin troppo e volendo fare due scatti fotografici non ci riuscivo neanche a scattare le foto con il mio obiettivo Canon perché troppo vicino. Probabilmente perché è abituato anche al cibo dato dai visitatori, cosa che, come è scritto nei cartelli, è vietata. Si può fare anche con scarpe da ginnastica comode, però essendo comunque terroso e si passa nel bosco consiglio non il tipico abbigliamento della domenica ma un qualcosa di un po' più specifico per passeggiata nel bosco.
Io sono partito dalla fontana "Litania", dove sgorga un'acqua veramente fresca e d'estate in giornate calde è veramente una benedizione, e ho proseguito allungando il sentiero tanto per fare una camminata un po' più lunga, ma altrimenti si può tranquillamente fare il giro del recinto dove sono i Cervi, partendo dal centro visite, sul sentiero che parte adiacente a quest'ultimo. Il sentiero è facilmente intuibile a parte qualche segno CAI, la parte che ho fatto io lontano dal recinto è praticamente una mulattiera comoda sterrata, raggiunto il recinto oppure partendo dal centro visite facendo soltanto il giro della zona recintata è praticamente impossibile sbagliare perché basta seguire la recinzione. Ci sono alcuni cartelli informativi durante il percorso, e nei negli osservatori di legno bisogna fare attenzione perché il cervo praticamente infila la testa quasi completamente dentro, perché abituato ai visitatori e il sottoscritto è stato accompagnato durante tutto il percorso lungo la recinzione da un Cervo maschio.